Quanto costa vedere il GP F1 di Monaco dalle tribune e dallo yacht

Una delle gare più affascinanti e particolari nella storia torna questo puntuale ogni anno. Il costo dei biglietti per vedere il GP F1 di Monaco e tutte le possibilità per vederlo

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

È a tutti gli effetti un circuito cittadino e si corre all’interno del Principato di Monaco: stiamo parlando del Gran Premio di monaco di Formula 1, la cui prima edizione si è disputata il 14 aprile del 1929. A volerla fu Antony Noghès, fondatore dello Automobile Club de Monaco (ACM). A dire il vero, però, l’edizione numero uno valida per il Campionato mondiale è venuta qualche anno dopo: il 21 maggio 1950. È stata la seconda tappa dopo Silverstone. A eccezione della pausa dovuta dalla pandemia di Covid 19, da quella data la corsa è sempre stata disputata. Gli unici altri stop – oltre a quella del 2020 – sono stati registrati nel 1951, nel 1953 e nel 1954.

Nella maggior parte delle occasioni la gara si disputa alla presenza degli esponenti di casa Grimaldi. Ad oggi il record delle vittorie è detenuto da Ayrton Senna. La casa costruttrice che ha registrato più vittorie, invece, è la McLaren, che ne ha registrate ben quindici.

GP F1 di Monaco una delle gare più affascinanti di sempre

Il Gran Premio di Monaco di F1 è probabilmente uno degli eventi più affascinanti dello sport. Una gara conosciuta a livello internazionale anche dai meno appassionati e che ogni anno vede gareggiare potentissime monoposto nelle stradine del più piccolo stato europeo dopo il Vaticano.

Nato nel 1929 grazie al Presidente Anthony Noghes che ha voluto fortemente creare questa data, il circuito del Gran Premio di Monaco misura attualmente 3.340 Km. La gara “glamour” per eccellenza che suscita sempre curiosità perché porta le vetture a gareggiare in città, nelle stesse strade che la sera vengono riaperte al traffico. Anche gli assetti sono particolari perché il fondo stradale sconnesso richiede una certa altezza da terra e le curve secche impongono di diminuire il raggio di sterzata delle monoposto.

Quanto cosa vedere il GP F1 di Monaco

Il Gran Premio di Monaco cattura l’attenzione anche per lo scenario che prende forma ogni anno. Centinaia di vip e personaggi di spessore che decidono di attraccare nel porticciolo della città per godere dallo yacht di uno spettacolo unico al mondo. Ovviamente essendo un appuntamento storico, anche i prezzi sono in linea con il tenore di vita presente a Montecarlo. I prezzi dei biglietti possono arrivare ai 7.000 euro della VIP Platinium Terrace per seguire tutte le prove e la gara.

Sono cinque le aree dove poter vedere il GP. L’attenzione è rivolta in particolare alle Terrazze Vip con prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone. Il pacchetto Elite resta inarrivabile, mentre un posto nella Platinum VIP Terrazza (per sabato e domenica) costa 2600 euro. Nello specifico le Terrazza Vip si dividono in Platinum Gold, Silver e quest’ultima ha i prezzi più bassi: 3.970 euro per il pacchetto sabato domenica, 2.825 euro per la giornata di domenica e 1.265 euro per la giornata di sabato.

Il settore più ricercato di questa stagione è il Bureau De Tabac che prevede ancora pochissimi biglietti nella Tribuna K. I prezzi oscillano dai 4.620 euro per il Gold Package ai 1.485 euro per assistere alle qualifiche del sabato. Una bella esperienza, che richiede una spesa non indifferente