Quanti soldi servono per essere felici? #lodicelascienza

Secondo uno studio americano esiste una soglia ben precisa

I soldi fanno la felicità? E se sì, quanti? La domanda si presta a diverse risposte, forse il paradigma ‘i soldi non fanno la felicità, ma aiutano a farla’ è quello più vicino alla realtà che tutti noi viviamo quotidianamente.

Ma c’è che ha provato a definire quanti soldi siano necessari per essere felici, e la risposta è 75.000 dollari l’anno (poco meno di 70.000 euro). Non un dollaro di meno, ma nemmeno un dollaro di più, secondo un importante studio ad opera di Daniel Kahneman e Angus Deaton del Centro per la salute e il benessere presso la Princeton University.

“Un reddito superiore ai 75.000 dollari non aiuta a migliorare ulteriormente la felicità quotidiana della gente. Al massimo fa credere di avere una vita migliore”, ha spiegato lo psicologo Deaton Kahneman, analizzando 450.000 risposte condotte tra il 2008 e il 2009 e basate su quesiti riguardanti la felicità.

Non sorprende dunque se da un reddito di 100.000 dollari a uno da 200.000 dollari le persone sentono di avere dalla vita successo e soddisfazioni maggiori, ha aggiunto Deaton, specificando però che non necessariamente chi è nelle fasce più alte di reddito è più felice.

Leggi anche:
Bollettini postali e multe si pagheranno anche in farmacia
Addio pillola gratuita
Affitto, quali sono i rischi se si paga in nero
Legge di Bilancio: assicurazione ai deputati da 350mila euro
Tutto sui bonus fiscali

Quanti soldi servono per essere felici? #lodicelascienza
Quanti soldi servono per essere felici? #lodicelascienza