Poste più care, aumentano le tariffe. Ecco i servizi che pagheremo di più

Da gennaio arrivano i rincari sulle raccomandate

Anno nuovo, tariffe più salate per le Poste. Dal prossimo gennaio, infatti, Poste italiane darà il via a una revisione del piano tariffario dei servizi di recapito pacchi e lettere rivedendo ovviamente al rialzo i costi previsti.

Quindi, dal 2017 spedire una raccomandata costerà un po’ di più. Nonostante un’inflazione sotto lo zero, l’amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio, ha optato per un aumento delle tariffe per raccomandate, assicurate e servizi per i professionisti.
I rincari scatteranno il prossimo 10 gennaio e avverranno secondo queste modalità:

  • Raccomandate: per la raccomandata base, fino a 20 grammi, il rincaro sarà di 50 centesimi (la tariffa passa quindi da 4,50 euro a 5,00 euro). Analogo l’aumento che sarà applicato alle comunicazioni connesse alle notifiche (Comunicazione Avvenuta Notifica, Comunicazione Avvenuto Deposito, altre comunicazioni di atti giudiziari). Per quanto riguarda le raccomandate internazionali, l’aumento sarà di 65 centesimi (la tariffa per l’invio passa dunque da 5,95 a 6,60 euro).
  • Raccomandata Pro e Raccomandata Smart: sono i servizi riservati a professionisti e aziende. Il rincaro è di 10 centesimi.
  • Posta assicurata: in questo caso si pagherà di più per gli scaglioni di peso successivi al primo (cioè oltre i 20 grammi) e per tutti i valori assicurati previsti. La tariffa per gli invii di valore fino a 50 euro e di peso da 20 a 50 grammi aumenterà da 6,90 a 7,25 euro. Anche i costi della Posta Assicurata Internazionale saranno incrementati negli scaglioni di peso successivi al primo. Il rincaro sarà di 60 centesimi, passando, per la stessa fascia di peso, da 9,40 a 10 euro.

Leggi anche:
Iva al 25% nel 2018: la pesante eredità di Renzi
Legge di Bilancio 2017: tutti i numeri della manovra
La beffa dei buoni fruttiferi postali: Poste italiane paga gli interessi a metà

 

Poste più care, aumentano le tariffe. Ecco i servizi che pagheremo di più
Poste più care, aumentano le tariffe. Ecco i servizi che pagheremo di...