Ponte sullo Stretto, Governo pronto a stanziare 2 miliardi di euro

Possibile ricorso ai fondi europei per lo sviluppo del corridoio Sud

(Teleborsa) – Se anche lo Stato ci dovesse mettere delle risorse pubbliche “non capisco dove sarebbe il problema. Stiamo mettendo 4 miliardi sul tunnel del Brennero, 6 sull’alta velocità Milano-Venezia, altri 6 sulla Napoli-Bari”. Così il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, difende l’opportunità di costruire il Ponte sullo stretto di Messina, che nelle parole del Premier Matteo Renzi porterebbe 100 mila nuovi posti di lavoro.

Il nodo riguarda le cifre che il progetto, più volte portato sui tavoli del Governo anche nelle precedenti legislature, che dovrebbero aggirarsi sui 4 miliardi di euro, secondo quanto indicato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. La soluzione potrebbe essere affidarsi a un project financing in cui le imprese investono nella realizzazione dell’opera e poi recuperano il denaro attraverso i pedaggi, ma così facendo il costo raddoppierebbe, in quanto al costo vivo dell’opera andrebbero aggiunti ulteriori oneri finanziari, per un totale di spesa di 8 miliardi

Il Governo secondo indiscrezioni avrebbe pronti 2 miliardi di euro da stanziare per il progetto del Ponte sullo stretto. Si sta approfondendo l’ipotesi di utilizzare fondi europei, in quanto il ponte rappresenta una parte del corridoio Napoli-Palermo che per Bruxelles è di vitale importanza per lo sviluppo del sud Italia e d’Europa. Ma il Ponte, sebbene non ancora iniziato, porta già con sé delle grane. Nel 2005 l’appalto venne vinto dal consorzio di imprese Eurolink ma sette anni dopo il governo Monti annullò il contratto. A seguito di questa decisione, Eurolink ha presentato un ricorso, chiedendo danni per 900 milioni di euro, un contenzioso tuttora aperto per un ponte che, forse, non verrà mai costruito.

Leggi anche:
Il governo: “Stranieri, investite qui, gli italiani costano poco”
Fisco: il governo cancella la ‘black list’ dei paradisi fiscali
Spese mediche e di assistenza specifica: l’Agenzia chiarisce i dubbi

 

 

Ponte sullo Stretto, Governo pronto a stanziare 2 miliardi di euro
Ponte sullo Stretto, Governo pronto a stanziare 2 miliardi di eur...