Il Veneto sogna la “Venexit”: spunta la data del referendum autonomista

Ci sono due ipotesi di data per il referendum autonomista in Veneto: il 2 o i 9 aprile 2017

La voglia d’indipendenza del Veneto sta per concretizzarsi. Come scrive Libero, ci sono due ipotesi di data per il referendum autonomista in Veneto: il 2 o i 9 aprile 2017.

REFERENDUM AUTONOMISTA – Lo ha annunciato Luca Zaia, presidente del Veneto, al circolo della comunità trevigiana in Argentina, una delle tappe del suo tour in America Latina per incontrare gli emigranti dall’ex Serenissima. Milioni di persone, che il Doge vorrebbe coinvolgere proprio nel referendum autonomista.

I VENETI VOGLIONO L’INDIPENDENZA – Un recente sondaggio commissionato dal Gazzettino, ha certificato che il 48 per cento dei veneti vorrebbe l’indipendenza, contro il 47 di cosiddetti italianisti. Soltanto un 12 per cento è in realtà per la secessione dura e pura. Ma il 52 vuole un’autonomia come quella del Trentino-Alto Adige, ovvero che tutti i soldi fatturati in Veneto restino in Veneto.

RESIDUO FISCALE – Il Veneto regala ogni anno a Roma qualcosa come 20 miliardi, il famoso residuo fiscale, cioè la differenza fra gettito e soldi che ritornano nel territorio sotto forma di spesa pubblica. Se prima o poi si arrivasse a uno statuto speciale sul modello siciliano o altoatesino, per il governo italiano sarebbe un bel guaio: di fatto perderebbe il valore di una finanziaria.

ANCHE LA LOMBARDIA – Come riporta Libero, anche Roberto Maroni, presidente della Lombardia, sta percorrendo la stessa strada di Zaia. E probabilmente anche nelle province lombarde si voterà il 2 o il 9 aprile per chiedere l’autonomia fiscale dallo Stato centrale.

Leggi anche:
Referendum, allarme del Financial Times sull’Italia nell’euro. Renzi: “Siamo ad un bivio”
Regioni, stipendi ai massimi e pochi tagli: tutti gli sprechi
Le Regioni e i costi della politica. La mappa degli sprechi
Il Consiglio dei Ministri approva il decreto salva-Regioni

Il Veneto sogna la “Venexit”: spunta la data del referendum autonomista
Il Veneto sogna la “Venexit”: spunta la data del referendu...