Il capogruppo di Scelta Civica: “I politici dovrebbero guadagnare di più”

Fa discutere l'intervento di Mariano Rabino ai microfoni di Radio24

“Non rinuncio al vitalizio, che si chiama trattamento di pensione. E’ ancorato ai contributi versati. Non mi vergogno, è a garanzia della libertà dei politici altrimenti la fanno solo i ricchi”. Così Mariano Rabino, capogruppo di Scelta Civica, a La Zanzara su Radio 24, uno dei tanti deputati per cui il 15 settembre scatterà la pensione dopo quattro anni, sei mesi e un giorno di legislatura. “Dopo una legislatura – dice Rabino – prenderò 900 euro. Non è un privilegio. Io ho rinunciato alla mia attività professionale. E’ a garanzia della mia autonomia e della mia libertà”.

Se è giusto e legittimo proteggere con una pensione chi lascia un’attività certa per darsi temporaneamente alla politica – questo era l’intendimento dei padri costituenti quando la politica non era ancora un mestiere –  certe cifre andrebbero comunque riviste, considerato che nessun lavoratore percepisce alcunché dopo soli quattro anni di lavoro. “Non si può fare il paragone – ribatte Rabino all’obiezione -, il ruolo del parlamentare è diverso. Non è la stessa cosa. E’ come paragonare un laureato a un operaio o uno che lavora nei campi”.

“Prima di fare il deputato guadagnavo meno, 2500 euro – prosegue Rabino – dopo ho fatto un salto, ma la mia vita è cambiata, anche in peggio. Lavoro molto di più, mille volte di più, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Uno lavora sempre, anche quando non è in parlamento. Ho il settanta per cento delle presenze”. “Secondo me – aggiunge Rabino – i parlamentari devono essere pagati di più e puniti severamente se rubano. Assolutamente non è un privilegio. E’ giusto incassare una pensione dopo l’attività parlamentare. Sono altri che devono essere cancellati, i grillini, gli antipolitici. Sono l’anticamera della dittatura. C’è un pericolo di dittatura con Grillo al governo”.

Leggi anche:
Ai parlamentari 140mila euro di pensione. Il quadruplo del versato
Banca Etruria: Consob multa Boschi, ma lui si dichiara incapiente
Statali, novità in vista per le sanzioni
Permessi legge 104, arriva il preavviso di tre giorni per gli statali
Visite fiscali: controlli a raffica vicino ai giorni festivi

Il capogruppo di Scelta Civica: “I politici dovrebbero guadagnare di più”
Il capogruppo di Scelta Civica: “I politici dovrebbero guadagnar...