FMI: “Due decadi di stagnazione, Italia non vedrà la luce fino al 2025”

L'istituto con sede a Washington rivede al ribasso le stime sull'Italia

L’economia italiana esce quasi due decenni di stagnazione e di dolore, e non vedrà un ritorno ai livelli pre-crisi finanziaria almeno fino al 2025. Questo il sunto dell’ultima analisi pubblicata dal Fondo Monetario Internazionale.

Nel rapporto sullo stato dell’economia italiana, l’organizzazione rivede al ribasso tutte le stime sul Belpaese prevedendo una crescita inferiore all’1% nel 2016, in calo dall’1,1% della sua ultima stima, e la crescita di appena l’1% nel 2017, quando le aspettative precedenti erano di una crescita intorno al 1,25%.

Questi numeri sono solo una parte di una tendenza a lungo termine che ha visto il paese al di sotto di tutti i suoi principali concorrenti europei in termini di crescita economica. Tutto, dalla crescita della produttività ai costi unitari del lavoro, vedono l’Italia in difficoltà rispetto alle maggiori economie europee.

“L’economia ha iniziato a riprendersi da una recessione prolungata – si legge -. La ripresa, tuttavia, è modesta e fragile a causa di rigidità strutturali, dei bilanci delle banche, di un alto debito pubblico che lasciano poco spazio per far fronte agli shock sistemici. In base alle proiezioni attuali, l’economia non dovrebbe tornare alla sua pre-crisi (2007) di picco di uscita fino alla metà degli anni 2020, il che implica quasi due decenni perduti, un crescente divario di reddito con i partner della zona euro, e un lungo periodo di bilancio vulnerabilità.”

L’Italia rimane tuttavia la terza più grande economia della zona euro, e l’ottava al mondo. Di conseguenza, crescono le preoccupazioni di contagio quanto meno al resto d’Europa.

Leggi anche:
L’economista: “Così l’Italia può uscire dall’Euro”
Il FMI si sfila dalla trojka: “L’Euro non ha futuro”
L’Euro è tecnicamente fallito. E la colpa è della Germania
Il FMI ha trovato la soluzione alla crisi economica: “Dovete morire prima”
FMI, dubbi sull’austerity. E se non fosse la ricetta giusta?
Economist: “Brexit colpa di liberismo, globalizzazione ed Euro”

FMI: “Due decadi di stagnazione, Italia non vedrà la luce fino al 2025”
FMI: “Due decadi di stagnazione, Italia non vedrà la luce fino ...