Fisco: il governo cancella la ‘black list’ dei paradisi fiscali

Per il fisco del nostro paese la lista nera dei paradisi offshore non esiste più

Probabilmente gli investimenti ne trarranno beneficio, certo per lotta all’evasione fiscale si tratta di un notevole passo indietro: per il fisco italiano la lista nera dei paradisi offshore non esiste più e quindi imprese e privati potranno liberamente commerciare con società che offrono regime fiscali vantaggiosi, con la possibilità di scaricare dalla dichiarazione dei redditi le spese effettuate senza bisogno di una giustificazione.

La misura era passata inosservata, ma una circolare dell’Agenzia delle Entrate che le ha dato piena attuazione ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica e degli organi di stampa. A sollevare il caso è stato Il Fatto Quotidiano, che sottolinea come “dal periodo d’imposta 2016 non sarà più necessario indicare separatamente in dichiarazione i costi considerati fino all’anno scorso in “black list”, che saranno deducibili dall’imponibile secondo le regole ordinarie, come tutti gli altri.

Il ministero dell’Economia osserva che l’obiettivo dei provvedimenti è favorire l’attività economica e commerciale transfrontaliera delle nostre imprese. Fino al 2014 tutte le spese erano considerate indeducibili, a meno che il contribuente non dimostrasse che le imprese offshore fornitrici svolgevano una prevalente attività commerciale e che le operazioni effettuate rispondevano a un effettivo interesse economico.

L’inattesa virata della normativa italiana sul contrasto ai paradisi fiscali arriva proprio quando esplode alle Bahamas il nuovo filone dell’inchiesta giornalistica internazionale che ha già portato allo scoperto i nomi nascosti dietro centinaia di conti correnti e società offshore, gestiti dallo studio Mossack Fonseca di Panama e pubblicati in Italia dal settimanale L’Espresso.

Leggi anche:
Bahamas leaks, nuovo scandalo sui conti offshore dopo i Panama Papers
Panama Papers, è online il database con i nomi di 360mila persone coinvolte
Cosa sono i Panama Papers e chi sono gli italiani coinvolti
Panama Papers, svelati conti offshore di vip e grandi del mondo
Scudo fiscale e lotta ai paradisi: i misteri di un fisco a doppio binario
Virgilio Genio: cos’è un paradiso fiscale?

Fisco: il governo cancella la ‘black list’ dei paradisi fiscali
Fisco: il governo cancella la ‘black list’ dei paradisi&nb...