Concorsi a premio RAI, ipotesi frode pubblica fornitura gettoni d’oro

Bufera sulla Zecca di Stato dopo l'ultima puntata di Report

(Teleborsa) Bufera sulla Zecca di Stato dopo l’ultima puntata di Report, il programma di RAI3 condotto da Milena Gabanelli, che ha gettato un’ombra inquietante sui concorsi a premi della tv di Stato, pagati in gettoni d’oro.

Il fatto è che la vincitrice di uno dei concorsi, cui è stato recapitato un gettone d’oro, ha segnalato che non è purissimo come previsto dal regolamento, bensì mancante di 5 grammi per chilo. Una differenza non da poco che, se moltiplicata per decenni di programmi che hanno messo in vincita gettoni d’oro, fa decine di milioni di euro.

Ma al di là della differenza di peso, Report ha portato alla luce un circolo vizioso che prevede che il vincitore incassi gettoni d’oro del valore della vincita corrispondente detratte tasse, IVA e costo del conio, ma di fatto non riceve mai in mano il gettone, che invece viene riconsegnato alla Zecca, affinché lo riacquisti e gli corrisponda la cifra in denaro sonante, con un ulteriore supplemento di prelievo di costo di fusione (ammesso che vi sia stata).

Ciliegina sulla torna, sembra che da decenni l’oro sia stato acquistato senza fare gare. L’ipotesi a questo punto è di frode in pubblica fornitura, come non ha mancato di sottolineare la Gabanelli, che rivela come attualmente il Poligrafico a seguito di un’indagine interna compri l’oro attraverso una gara pubblica, che tuttavia è stata vinta dallo stesso storico fornitore di sempre, Banca Etruria.

Leggi anche:
Dal 15 novembre tetto agli stipendi dei dirigenti Rai. Ma non per le star
Non hai pagato il canone Rai? Arriva la maxi multa
Rai, tetto di 240mila euro per i compensi delle star della tv pubblica
Spese Rai, il programma di Veltroni costa 1 milione di euro a puntata
Online i maxi-stipendi Rai: molti ex prendono più di 200mila euro
Banca Etruria: la “centrale” per rifilare bond rischiosi ai clienti
Bail in e prelievo forzoso, la lista delle banche più a rischio. Come difendersi
Banca Etruria, la faccia tosta degli amministratori
Banca Etruria, buco da oltre 1 mld. Ma ai responsabili più guadagni che sanzioni
Virgilio Forum: i concorsi a premi RAI

Concorsi a premio RAI, ipotesi frode pubblica fornitura gettoni d’oro
Concorsi a premio RAI, ipotesi frode pubblica fornitura gettoni d...