Come calcolare i contributi Inps per le colf

Cosa considerare per il calcolo dei contributi Inps della colf che lavora in casa

Il lavoro della colf viene oggi tutelato e considerato come ogni altra occupazione. Bisogna infatti calcolare correttamente i contributi Inps da versare, perché le lavoratrici domestiche o badanti o baby sitter o governanti che dir si voglia, svolgono tutte un‘attività lavorativa subordinata. Per cui devono essere assicurate con il pagamento dei contributi da parte del datore di lavoro. Quindi il calcolo contributi colf è un diritto del lavoratore e un dovere per chi le fa lavorare.

Per la colf, il calcolo dei contributi da versare all’Inps dipende da vari e importanti fattori. Si dovrà sommare alla retribuzione oraria il valore di vitto e alloggio, che si esprime in Euro 1,90 per ogni pasto e Euro 1,64 per l’alloggio. Si deve poi unire la tredicesima mensilità oraria, compresi i giorni di malattia, infortuni e maternità.

Esiste anche una tabella da verificare annualmente sul sito dell’Inps. Per il 2015 questa somma era stata di Euro 5,44 al giorno. Ma per i prossimi mesi è bene dare un’occhiata alla simulazione del calcolo dei contributi sul sito dell’Inps. Allo stesso modo, è bene anche controllare le scadenze per il versamento dei contributi delle colf.

Altra cosa da non sottovalutare è il caso pratico: se per esempio ci si accorda per 8,5 Euro all’ora, il datore di lavoro andrà a spendere 9,965 Euro all’ora oltre all’adeguamento dei prezzi. E poi bisogna tenere in considerazione anche il contributo addizionale CUAI alla Cassa Unica Assegni familiari.

Ci sono vari siti sempre aggiornati su queste tematiche, quindi anche per i lavoratori domestici, dove controllare ed essere informati.
Per le colf infatti, per essere in regola, c’è da tenere in considerazione se l’orario di lavoro supera o è inferiore alle 24 ore alla settimana, questo per non sbagliare il calcolo dei contributi.

Immagini: Depositphotos

Come calcolare i contributi Inps per le colf
Come calcolare i contributi Inps per le colf