Brexit, sterlina va a picco (e poi rimbalza) per un errore tecnologico

Flash crash della sterlina sui mercati asiatici: -6% in due minuti. Colpa della "sindrome delle dita grasse"

Durante gli scambi della notte, la sterlina è precipitata del 6% nel giro di un paio di minuti sui mercati asiatici, toccando valori mai visti da molti decenni. È arrivata a sfiorare 1,184 contro il dollaro per poi, due minuti più tardi, rimbalzare fino a 1,23, livello raggiungendo i minimi di trent’anni. Numeri che non si vedevano dal 1985.

ERRORE UMANO – L’attacco al pound è ancora un mistero, ma secondo esperti potrebbe essere stato l’errore umano di un trader che ha abbattuto i supporti innescando vendite a ripetizione. Come riporta Il Sole 24 ore, si potrebbe trattare della “fat fingers”, una sorta di sindrome delle dita grasse. Dita reali o virtuali che per errore tecnologico o umano toccano il tasto sbagliato innescando il crollo dei mercati.

COLPA DI UN ALGORITMO – Ma si parla anche di iper sensibilità di un algoritmo attivato automaticamente dall’elaborazione dei commenti riportati dal Financial Times e attribuiti al presidente François Hollande sulla Brexit. La spiegazione più plausibile è il flash crash sarebbe stato provocato dall’interpretazione precipitosa, umana o matematica, delle parole del capo di Stato francese che un algoritmo ha interpretato come incoraggiamento a vendite massicce.
Sul crollo della sterlina pesano comunque i timori circa gli effetti che la Brexit potrebbe causare una volta attivata la procedura di separazione della Gran Bretagna dall’Unione europea (il premier britannico Theresa May ha indicato per ora marzo 2017 come momento in cui la richiesta sarà formalizzata).

Leggi anche:
Theresa May scopre le carte e annuncia l’avvio delle procedure Brexit
Brexit, il FMI premia i britannici: “Cresceranno più degli altri”
Tasse al 17%, Pil e investimenti in crescita. La Gran Bretagna post Brexit vola
Da ‘Brexit’ a ‘Quitaly’. Il Guardian vede l’Italia fuori dall’euro

 

Brexit, sterlina va a picco (e poi rimbalza) per un errore tecnologico
Brexit, sterlina va a picco (e poi rimbalza) per un errore tecnol...