Bahamas leaks, nuovo scandalo sui conti offshore dopo i Panama Papers

Nelle carte anche l'ex commissario alla concorrenza dell'Unione europea

Dopo i Panama Papers, è la volta dei Bahama leaks. Un altro paradiso fiscale in cui politici, imprenditori, operatori finanziari hanno aperto conti correnti e società anonime per sfuggire al fisco e alla giustizia. A rivelare il nuovo scandalo è sempre l’Icij, International Consortium of Investigative Journalists, un network di giornalisti di 65 Paesi, specializzato in indagini su corruzione e crimini transnazionali.

L’inchiesta nasce da una fuga di notizie che ha portato alla scoperta di documenti di oltre 175mila società (registrate dal 1990 ai primi mesi del 2016), inserite nell’archivio di Nassau, capitale delle Bahamas.

Un’indagine da cui stanno emergendo nomi importanti: il più eclatante che i sta creando un forte imbarazzo nella Commissione europea è quello di Neelie Kroes, olandese, ex commissaria alla concorrenza dell’Unione Europea, in carica dal 2004 al 2010. Oggi Kroes è consulente della Bank of America e di Uber. Kroes, quando era commissaria, tuonava contro l’evasione fiscale delle multinazionali. Ora, secondo l’Icij, si scopre che aveva interessi non dichiarati alle Bahamas, dove ha amministrato, dal luglio 2000 all’ottobre 2009, una società offshore, tuttora attiva, la Mint Holding Limited, con sede nel paradiso fiscale caraibico. E non ha mai reso pubblico questo incarico.

Tra gli altri nomi dei potenti che hanno depositato soldi nel paradiso fiscale delle Bahamas, senza dichiararlo, spunta il figlio del dittatore cileno Pinochet, lo sceicco del Qatar al Thani; il ministro colombiano Carlos Caballero Argaez; i familiari di un ex premier della Nigeria, l’uomo d’affari giordano Amin Badr El-Din.
Sul fronte italiano, l’Espresso annuncia che il nome degli italiani in trasferta fiscale alla Bahamas sarà rivelato nei prossimi giorni e parla di “nutrita rappresentanza del Nordest”.

Leggi anche:
Panama Papers, è online il database con i nomi di 360mila persone coinvolte
Cosa sono i Panama Papers e chi sono gli italiani coinvolti
Panama Papers, svelati conti offshore di vip e grandi del mondo
Scudo fiscale e lotta ai paradisi: i misteri di un fisco a doppio binario

Bahamas leaks, nuovo scandalo sui conti offshore dopo i Panama Pa...