MECSPE 2017, industria 4.0 protagonista alla Fiera di Parma

La fiera di riferimento dell’industria manifatturiera strizza l’occhio al futuro. Un intero padiglione dell’edizione 2017 sarà dedicato alla fabbrica digitale

 

Con 1.800 espositori distribuiti in 11 saloni tematici, 40 mila visitatori attesi e tre giorni fitti di appuntamenti, incontri e iniziative speciali “collaterali”. Questo il biglietto da visita del MECSPE 2017, la fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera che si terrà dal 23 al 25 marzo presso gli spazi della Fiera di Parma. Arrivata alla sua sedicesima edizione, la fiera è ormai un appuntamento fisso sia per le PMI italiane attive nel settore della manifattura, sia per le grandi aziende e le multinazionali alla ricerca di partner capaci di garantire alti standard qualitativi.

MECSPE 2017, protagonista l’industria 4.0

L’automazione digitale-industriale e l’industria 4.0 saranno due delle grandi protagoniste dell’edizione 2017 del MECSPE. Un’intera area tematica sarà dedicata alla cosiddetta Fabbrica digitale: espositori, iniziative e convegni permetteranno di far conoscere ai visitatori le ultime novità nel settore della robotica collaborativa, dell’Industrial Internet of Things, del Cloud Manifacturing e della robotica collaborativa. Lo scopo principale sarà mostrare come, attraverso macchine utensili connesse in Rete e guidate da algoritmi di intelligenza artificiale possano in qualche modo “auto gestirsi” e fornire, allo stesso tempo, informazioni utili sull’efficientamento dei processi produttivi e abbattimento dei costi aziendali.

L’esperienza dei “Laboratori MECSPE Fabbrica digitale”

L’edizione di quest’anno è stata preceduta dall’evento itinerante “Laboratori MECSPE fabbrica digitale, la via italiana all’ industria 4.0”, rivolto alle PMI italiane che progettano una trasformazione in chiave digitale dei loro processi produttivi. Diviso in tre tappe (Bari, Vicenza e appuntamento conclusivo proprio a Parma, nei giorni della fiera dell’industria manifatturiera), questo road show ha permesso di cogliere, grazie anche alle testimonianze degli imprenditori e degli esperti del settore intervenuti, i tratti salienti del cambiamento in atto nel settore della manifattura industriale.

MECSPE 2017, industria 4.0 protagonista alla Fiera di Parma
MECSPE 2017, industria 4.0 protagonista alla Fiera di Parma