PMI, gli investimenti in innovazione fanno aumentare il fatturato

Secondo una ricerca condotta da Ricoh-Censuswide su 1.000 aziende europee, tra cui quelle italiane, i mancati investimenti fanno perdere 13 milioni ogni anno

I mancati investimenti in Information Technology e in innovazione costano caro alle piccole e medie imprese italiane. È quanto emerge da una ricerca condotta da Censuswide per conto di Ricoh su 1000 aziende europee, tra cui molte italiane: non investire in innovazione equivale a una perdita di circa 13 milioni sul fatturato annuale. Una grossa perdita, pensando che il fatturato di una media azienda viaggia tra i 20 e i 50 milioni di euro.

Bisogna investire in tecnologia

Molto interessanti le risposte date dai decision maker intervistati per la ricerca condotta da Ricoh-Censuswide. Secondo il 90% delle piccole e medie imprese del Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna la mancanza di innovazione tecnologica porta a una perdita per quanto riguarda i ricavi. Perdita che può essere calcolata in circa 13 milioni di euro. Secondo i decision maker delle PMI italiane, investendo nell’Information Technology si potrebbero aumentare i ricavi del 18%. Questo dato varia da nazione a nazione: per le imprese francesi scende all’11%, mentre per quelle tedesche la percentuale risale al 18%.

Perché ci sono le barriere tecnologiche

Sono principalmente tre i motivi per cui le aziende non investono in innovazione: la formazione inadeguata dei dipendenti, la mancanza di fornitori IT in grado di proporre prodotti e servizi che rispondano alle esigenze e la difficoltà del reparto IT nell’identificazione di prodotti e servizi interessanti. Solo il 12% delle imprese dà la colpa dei mancati investimenti in Information Technology alle ristrettezze derivanti dal budget.

I benefici dell’innovazione

Nonostante la mancanza di investimenti, alcune aziende hanno già cominciato ad acquistare nuovi strumenti per l’Industria 4.0. E i miglioramenti nei risultati sono evidenti: il 79% delle PMI ha già raggiunto o superato le vendite raggiunte nel 2016. La tecnologia ha permesso alle aziende di migliorare la comunicazione tra i dipendenti e di diminuire i costi. Le aziende che invece ancora non riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati, danno la colpa alla situazione macroeconomica che ne ha bloccato la crescita.

PMI, gli investimenti in innovazione fanno aumentare il fatturato
PMI, gli investimenti in innovazione fanno aumentare il fatturato