Pec: perché professionisti e imprese non iscritte ad albo devono averla

Per un professionista non iscritto all’albo non avere un indirizzo di posta elettronica certificata impedisce di svolgere al meglio il proprio lavoro

Con il Decreto Legge n. 193/2016 il Governo ha stabilito che dal 1 luglio 2017 le aziende iscritte al Registro delle Imprese e i professionisti iscritti all’albo riceveranno le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’indirizzo PEC presente sul sito dell’INI-PEC, ovvero l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata di professionisti e imprese. Il Decreto Legge specifica anche quali sono le categorie che dovranno adeguarsi alla norma entro il 1 luglio: i professionisti iscritti all’albo e le aziende iscritte al Registro delle imprese. Una domanda sorge spontanea: cosa devono fare i professionisti non iscritti all’albo e le società non iscritte al registro? Molto semplicemente non hanno l’obbligo di creare un indirizzo di posta elettronica certificata, anche se è altamente consigliato.

Perché i professionisti non iscritti all’albo devono avere la PEC

Se siete un professionista, anche non iscritto all’albo, che lavora con le altre aziende e utilizza l’email come strumento principale di comunicazione è fondamentale avere un indirizzo di posta elettronica certificata. In primis si avrà la certezza che il messaggio inviato ha un valore legale e potrebbe essere utilizzato in un’eventuale denuncia o causa. Segnalando il proprio indirizzo PEC si riceveranno immediatamente le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, come prevede il Decreto Legge n. 193/2016. Inoltre, il prezzo della PEC per un libero professionista è talmente irrisorio che equivale al costo di una raccomandata a/r, ma con tutte le comodità e la velocità della posta elettronica certificata.

Perché le aziende non iscritte al Registro delle imprese devono avere la PEC

Anche se la vostra società non è presente sul Registro delle imprese è necessario avere un indirizzo PEC. I motivi per registrare un indirizzo di posta elettronica certificata sono molteplici: le comunicazioni con le altre aziende sono più veloci rispetto a una normale raccomandata a/r e soprattutto sono molto più sicure. Infatti, le e-mail e i documenti inviati con la PEC non possono essere modificati e hanno anche un valore legale. Inoltre, utilizzando la PEC non ci si dovrà recare all’ufficio postale per inviare le raccomandate, risparmiando tempo e velocizzando il proprio lavoro.

Pec: perché professionisti e imprese non iscritte ad albo devono averla
Pec: perché professionisti e imprese non iscritte ad albo devono ...