Impact Growth, il premio della Commissione Europea per le startup

Il programma mette a disposizione delle startup 3,6 milioni di euro da utilizzare per investimenti ed eventi dedicati alla formazione

I premi e i programmi europei sono sempre una bella vetrina per le startup italiane per mettere in mostra i prodotti innovativi realizzati. La Commissione Europea è uno degli enti più attivi sotto questo punto di vista, organizzando costantemente premi e progetti che vanno a sostenere le startup più innovative. L’ultimo in ordine di tempo è il programma Impact Growth, finanziato dalla Commissione Europea con 3,6 milioni di euro e dedicato alle startup europee che hanno realizzato prodotti nei seguenti settori: Smart Cities & Infrastructure, Smart Content, Smart Manufacturing e Smart AgriFood.

Cosa è Impact Growth

Impact Growth è una call per startup che fa parte del programma Fiware, che ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma open source dove le aziende e le PMI possono sfruttare dei servizi di cloud hosting, finanziato direttamente dalla Commissione Europea. Il progetto Impact Growth è gestito da Docomo Digital, Isdi e Fundingbox.

A chi è dedicato Impact Growth

La call è dedicata a tutte le startup appartenenti all’Unione Europea che sono in crescita e hanno già realizzato un prodotto presente sul mercato. Possono partecipare solamente le startup specializzate nei settori delle Smart Cities, della produzione intelligente e dello Smart AgriFood.

I soldi messi a disposizione dalla Commissione Europea possono essere utilizzati dalle startup innovative per partecipare a eventi di formazione in tutto il mondo o ricevere finanziamenti direttamente dagli enti europei. Per le piccole e medie imprese italiane che vogliono espandersi all’estero, partecipare a Impact Growth è un ottimo modo per farsi conoscere e per fare esperienza.

I premi in palio e come partecipare

Tra tutte le startup che invieranno la domanda di partecipazione ne saranno selezionate quattordici. A questo punto la giuria sceglierà le due startup vincenti che riceveranno 150mila euro ciascuna. Inoltre, le quattro migliori PMI avranno la possibilità di accedere a un ulteriore finanziamento da 1,5 milioni di euro da parte di investitori istituzionali. Per partecipare si avrà tempo di compilare la domanda sul sito del progetto fino al 12 dicembre 2017.

Impact Growth, il premio della Commissione Europea per le startup
Impact Growth, il premio della Commissione Europea per le startup