Mps, investitori riluttanti a sostenere aumento capitale

LONDRA (Reuters) – Gli investitori sono riluttanti a sostenere l’aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena, necessario dopo una maxi pulizia delle sue sofferenze, e questa è l’enorme sfida per il nuovo Amministratore delegato chiamato a mettere in sicurezza la banca italiana, secondo alcuni fund manager e una fonte a conoscenza del dossier.

La banca, che oggi pomeriggio riunisce il consiglio di amministrazione per nominare il nuovo AD che a meno di sorprese sarà Marco Morelli, deve raccogliere fino a 5 miliardi di capitale per riportare i suoi parametri patrimoniali in linea dopo che avrà fatto una maxi cessione con cartolarizzazione di oltre 9 miliardi di sui crediti in sofferenza.

Ma è proprio la montagna di 45 miliardi di euro crediti deteriorati che è il principale deterrente per gli investitori nell’appoggiare la terza ricapitalizzazione in tre anni, secondo quattro importanti fondi europei e una fonte di una banca d’investimento a conoscenza del dossier.

Da quando il complesso piano di salvataggio, tutto con mezzi privati, di Mps è stato annunciato a fine luglio, sono stati sondati centinaia di investitori ma l’interesse è tiepido, dice la fonte.

È stato questo, secondo la fonte, a determinare l’uscita dell’AD Fabrizio Viola, che ha accettato di farsi da parte per fare spazio a un nuovo manager che proverà a persuadere gli investitori a sostenere l’aumento.

Gennaro Pucci, capo degli investimenti per la PVE Capital a Londra, ha detto che non comprerà azioni perché, anche se una significativa porzione di sofferenze uscirà dal bilancio e verrà ceduta a un veicolo, teme che la banca possa soffrire altre perdite per le restanti posizioni deteriorate.

Un simile scetticismo lo hanno espresso altri tre fund manager che hanno detto a Reuters che non parteciperanno alla ricapitalizzazione del Monte. Hanno chiesto di non essere menzionati dicendo che le decisioni operative sono confidenziali.

Monte dei Paschi non ha commentato.

L’aumento da 5 miliardi, inizialmente previsto nel piano entro fine anno, sembra ora probabilmente destinato a slittare all’inizio del 2017. La banca oggi capitalizza circa 679 milioni di euro e ha bruciato finora gli 8 miliardi dei due aumenti dal 2014.

La fragile salute finanziaria della banca senese, uscita come la peggiore dagli stress test europei, minaccia l’intero sistema bancario italiano, i risparmi di migliaia di investitori retail e la stabilità politica del premier Matteo Renzi. Una crisi finanziaria in Italia creerebbe anche il rischio di contagio in Europa, che ancora sta facendo i conti con la Brexit.

BONDHOLDERS Se fallisse l’aumento di capitale, il problema finirebbe sulle spalle del governo e le nuove regole europee prevedono che qualsiasi aiuto di Stato possa esser concesso dopo aver penalizzato gli obbligazionisti della banca, tema politicamente sensibile visto che c’è una larga parte di investitori retail.

Il governo è anche riluttante a seguire la strada degli aiuti internazionali perché anche questa richiederebbe la preventiva imposizione di perdite per gli investitori.

Il piano del Monte dei Paschi, che ha 45 miliardi di crediti deteriorati, è trasferire 27 miliardi di sofferenze lorde in un veicolo che poi effettuerà la cartolarizzazione di questi crediti.

Anche se riuscisse a fare questa pulizia, resterebbero nel bilancio le inadempienze probabili, che in prospettiva significano nuove perdite.

Un consorzio di banche guidato da JP Morgan eMediobanca ha firmato un impegno preliminare per la garanzia dell’aumento.

Pesa però sull’attuazione del piano l’incognita del referendum costituzionale tra fine novembre e inizio dicembre, e la concomitante operazione di ricapitalizzazione prevista da Unicredit.

Morelli, oggi a capo di Bank of America Merrill Lynch in Italia, è ampiamente atteso essere il nuovo amministratore delegato della banca senese. Ieri è stato a Francoforte per incontrare il regolatore europeo, secondo una fonte vicina al dossier.

(Simon Jessop) (Maiya Keidan)

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Mps, investitori riluttanti a sostenere aumento capitale