BTP chiudono in lieve calo ma sopra minimi, domani aste medio lungo

MILANO (Reuters) – Chiudono in lieve calo i Btp, sopra i minimi della mattinata, all’inizio di una settimana densa sul fronte dell’offerta, non solo italiana.

** Dopo la correzione partita a seguito del meeting Bce di giovedì scorso, il clima nella seduta odierna è apparso complessivamente più tranquillo, con gli operatori che segnalano il ritorno di qualche acquisto sui minimi, in un contesto di volumi in riduzione.

** Il tasso sul decennale italiano è salito fino a 1,29% in mattinata, ai massimi dalla fine di giugno. Si ferma poi il movimento di irripidimento del tratto 10-30 anni della curva italiana, dopo che tra giovedì e venerdì le vendite avevano interessato in particolare il comparto extra lungo.

** L’ampia offerta sul primario frena tuttavia un possibile rimbalzo del mercato. Domani il Tesoro offre fino a 8 miliardi di euro di Btp sulle scadenze 3, 7 (nuovo benchmark), 20 e 30 anni. In calendario domani anche le aste a breve spagnole (tra 4 e 5 miliardi di carta a 6 e 12 mesi), mentre il programma della settimana prevede inoltre l’offerta a medio lungo di Germania, Portogallo, Francia e Spagna.

** Si va verso una leggera risalita dei rendimenti nelle aste italiane. Sul mercato grigio di Tradeweb il nuovo 7 anni ottobre 2023 scambia in chiusura in area 0,76% di rendimento, dal minimo storco di 0,63% segnato nella precedente asta, di metà luglio (in offerta c’era il titolo marzo 2023).

** La scadenza 3 anni ha chiuso la seduta a +0,05%, contro il -0,04% dell’asta di metà luglio (-0,05% il minimo storico toccato a marzo); il 20 anni a 1,97% da 1,88% di metà luglio (minimo della serie). Il rendimento del Btp 2046, che sarà riaperto domani in asta, è salito di 20 centesimi dai livelli precedenti il meeting della Bce e viaggia in area 2,34%.

** Stamane intanto il Tesoro ha collocato i previsti 6,5 miliardi di Bot a 12 mesi, al rendimento di -0,17%, in risalita da -0,19% di metà agosto.

Sul sito http://www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

BTP chiudono in lieve calo ma sopra minimi, domani aste medio lun...