Borse Asia-Pacifico in rialzo dopo decisione Banca centrale giapponese

21 settembre (Reuters) – Le borse dell’area Asia-Pacifico sono oggi in rialzo, dopo l’annuncio della decisione della Banca del Giappone di attuare una politica monetaria di “qualitative e quantitative easing”.

L’indice MSCI, che non comprende la borsa giapponese, guadagna alle 8,30 circa lo 0,49%. Tokyo, dopo una seduta in gran parte negativa, ha chiuso con un aumento dell’1,91% del Nikkei.

La borsa centrale giapponese ha deciso di modificare il quadro della sua politica monetaria adottando un target per i tassi d’interesse a lungo termine in una revisione del suo massiccio programma di stimolo.

La BoJ ha mantenuto il tasso al -0,1% ma ha abbandonato il target di base monetaria, stabilendo invece un “controllo della curva dei rendimenti”: acquisterà titoli di Stato a lungo termine per mantenere i rendimenti del decennale attorno all’attuale livello dello zero percento.

“Certamente è positivo anche per i mercati azionari, specialmente per i titoli bancari”, commenta Michael Moen, fixed income investment manager per Aberdeen Asset Management.

“Chiaramente, hanno compreso che la politica di tassi negativi può danneggiare i profitti delle banche e queste misure annunciate oggi in un senso cercano di bilanciare l’impatto negativo”.

“Dà l’impressione di un ulteriore intervento di easing, che ha per obiettivo i rendimenti a 10 anni a zero e che stabilisce un obiettivo di curva dei rendimenti”, dice Ayako Sera, market economist di Sumitomo Mitsui Trust Bank.

“Complessivamente, sembra un ‘easing’ ma non sappiamo realmente se avrà l’impatto effettivo dell’ ‘easing’ sul mercato, ci vorrà un po’ di tempo per capirlo”.

I mercati cinesi sono in rialzo, soprattutto HONG KONG, che segna +0,6% (con Prada che guadagna +1,9%). SHANGHAI avanza dello 0,15%.

TAIWAN, che perdeva in corso di seduta in attesa della decisione della BoJ e anche dei dati sugli ordinativi per l’export, guadagna lo 0,7%.

Anche SYDNEY archivia la seduta a +0,7% dopo le notizie da Tokyo, mentre SEUL aumenta dello 0,42%.

Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italiaLe top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Borse Asia-Pacifico in rialzo dopo decisione Banca centrale giapponese
Borse Asia-Pacifico in rialzo dopo decisione Banca centrale giapp...