5 profumi italiani, tra gusto retro ed essenze della natura

Un percorso di scoperta fra essenze naturali italiane meno note, profumi con sfumature vintage ispirate alla natura e ai frutti del territorio.


Esiste un mondo di profumi meno conosciuto che conserva un fascino retro e trendy: piccoli o grandi laboratori di profumeria in cui vengono creati profumi usando essenze naturali legate ai territori.

Se siete stati a Capri, ricorderete le fragranze intense attraversando i giardini a picco sul mare. Proprio qui, la leggendaria profumeria Carthusia produce Carthusia Uomo, le cui note delicate affascinano, ricordando il mare, la frutta e il cuoio.

A Firenze, ospitata nell’antico monastero della celebre Basilica, produce le sue Acque di Colonia l’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella. Esistono più di 40 contaminazioni dell’aroma a base di bergamotto: fiori e frutti, patchouli e tabacco, vaniglia e il classico vetiver. Qui il profumo da uomo più che vintage è storia.

Al confine fra brand industriale e profumeria artigianale, Acqua di Parma continua a produrre colonie che mantengono i sentori dei profumi originali. Il bergamotto domina come sempre, ma con varianti nelle sfumature di cuoio, ambra, ebano, mirra e quercia. Profumi alla moda e, insieme, di gran classe.

Ancora a Firenze Lorenzo Villoresi ha il suo laboratorio dove è possibile costruire il proprio profumo personale, secondo la propria personalità. Ma Villoresi produce anche un profumo unisex che riporta ai sentori del mare: Mare Nostrum Aura Maris. Sentirete in testa il bergamotto e i mandarini che lasciano il posto alle essenze di patchouli, narciso, e gelsomino.

In Sicilia nasce Ortigia, una profumeria artigianale che basa la sua filosofia olfattiva sull’uso esclusivo di ingredienti prodotti nell’isola. Fra le essenze per l’uomo, spicca l’Ambra Nera, dall’aroma di resina e spezie su una base di labdano, muschio e galbano. Un profumo maschile inimitabile.

5 profumi italiani, tra gusto retro ed essenze della natura
5 profumi italiani, tra gusto retro ed essenze della natura