Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Campania

Servizio Civile 2016 regione Campania: tutte le informazioni necessarie per poter presentare domanda. Quest'anno sono oltre 2000 i posti disponibili

Il servizio civile in Campania anche quest’anno mette a disposizione numerosi posti per poter accogliere i volontari che presteranno il proprio aiuto presso i vari enti pubblici e privati. Il servizio civile prevede un suo bando, che ogni anno è aggiornato e dà tutte le informazioni necessarie e requisiti specifici a coloro che vogliono partecipare.

Per l’anno in corso, il 2016, il servizio civile in Campania prevede ben 2514 posti disponibili. Dal momento in cui viene pubblicata la lista dei volontari accettati, previo domanda, si inizierà il proprio servizio, la cui durata sarà di dodici mesi. Alla fine dei quali cesserà il contratto.
Entro un termine specifico, stabilito per il giorno 8 Luglio 2016, alle ore 14.00, è possibile presentare domanda e saranno accettate e avranno possibilità di entrare in graduatoria solo ed esclusivamente se si risponderà ai requisiti richiesti. Per il sevizio civile in Campania i requisiti richiesti sono: giovani di entrambi i sessi, con cittadinanza italiana, ma anche cittadini di altri paesi europei e cittadini non europei ma con regolare soggiorno.

Tra i requisiti fondamentali c’è quello di non aver riportato alcuna condanna, anche se non definitiva per diversi reati, sia gravi che non, come ad esempio quella di possedere armi in modo illegale, oppure omicidio, appartenenza a gruppi terroristici, criminalità organizzata e simili. Coloro che hanno già prestato servizio civile in Campania ma anche altrove, non possono ripeterlo, anche nel caso di rinuncia prima o durante il servizio.
Per prendere visione del bando completo basta fare ricerca da un qualsiasi browser on line, ma anche recandosi nel comune di residenza. Una volta che si ha certezza di possedere tutti i requisiti, si scarica la domanda ufficiale del servizio civile Campania, la si compila e consegna a mano, con raccomandata A/R o con Pec ( la posta elettronica certificata). Tutto questo è necessario per far fede alla data di scadenza.

Si può prendere parte ad un solo progetto, non è possibile far parte di più progetti del servizio civile in Campania o altrove. Entro il 30 Novembre del 2016 verranno pubblicate le graduatorie che indicheranno i nomi dei volontari prescelti che dovranno poi prendere parte del servizio civile Campania. E’ prevista retribuzione e verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Campania
Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Campania