Respingere le avances di un collega, ecco 5 consigli

Rispondere alle avances di un collega può richiedere una strategia

Valutare prima di agire
Molto spesso si cade in equivoci, e il più tipico è quello di fraintendere un gesto gentile o una battuta di spirito con un eventuale approccio. Il vostro collega o il vostro capo potrebbero semplicemente ricercare un clima disteso, e dunque lasciarsi andare in considerazioni frivole. Se tali affermazioni non destano il vostro imbarazzo allora non v’è motivo di schierare la vostra difesa. La cortesia è cosa ben diversa dalle più subdole avances. Dunque, valutate bene l’intenzione e non siate prevenute.

Come riconoscere i primi approcci
Quando si ha a che fare con un collega o un capo che intende approfondire il vostro comune rapporto di lavoro, il gioco viene inaugurato con sguardi e sorrisi ammiccanti. Il più delle volte questi due elementi sono inequivocabili e insistenti. Considerate ogni gesto e ogni movimento, specie quando vi ritrovate soli nell’ufficio.

Ignorare e ostentare distacco
Le avances si riconoscono anche dalle domande indiscrete. Il collega o il capo interessato a voi vi interrogherà spesso per avere informazioni sulla vostra vita privata. Per farlo demordere rispondete con distacco e respingete il suo interesse nel parlarvi, evitando scambi di battute che non siano pertinenti al vostro lavoro. Ancora meglio, ignorate, non date attenzione.

Parlate del vostro fidanzato o marito
Al non cessare delle insistenze dichiaratevi innamorate perdutamente del vostro uomo, nominandolo spesso e vantandolo. Fatelo anche se siete single, perché sapervi impegnate fa in modo che le avances non abbiano più senso. Il vostro collega si sentirà escluso, addirittura intimorito dal violare un territorio già segnato. Non potrete essere sua, i suoi tentativi fanno un buco nell’acqua.

Passare alle vie legali
Le molestie psicologiche costituiscono il reato di mobbing. All’insistere delle avances dovrete denunciare. Non esiste differenza nel modo di trattare il vostro collega e il vostro capo, quando le attenzioni superano il limite. Cercate dapprima di fare chiarezza col diretto interessato, e se ciò non bastasse passate alla denuncia.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Come respingere le avances del vostro capo ufficio
Fare sesso con il capo, la fantasia erotica più diffusa
Sesso, bugie, adulterio: quando il matrimonio arriva in tribunale
Sesso col collega per il 43% delle impiegate inglesi

Respingere le avances di un collega, ecco 5 consigli
Respingere le avances di un collega, ecco 5 consigli