Pensioni, Governo punta ad allargare la platea per la quattordicesima

Sul piatto circa 700 milioni di euro destinati a estendere i beneficiari

(Teleborsa) – Pensioni sempre al centro degli interventi di Governo in vista della prossima manovra finanziaria. Dopo aver fatto chiarezza sulla questione relativa all’Ape, l’anticipo pensionistico fino a un massimo di 3 anni e 7 mesi, sul tavolo dei nodi da sciogliere c’è quello della 14esima per i pensionati, un tema fortemente criticato nei giorni scorsi dal presidente dell’INPS Tito Boeri, che ha parlato di risorse ‘sprecate per chi ha smesso di lavorare, una presa di posizione che ha portato a una pronta e dura replica da parte dei sindacati.

Numeri alla mano, sulla nuova operazione il Governo potrà contare su circa un miliardo di euro, che sarà utilizzato per 260 milioni per l’allineamento della “no tax area” a quella dei lavoratori dipendenti, mentre 700 milioni andranno alle 14esime. In particolare, circa il 30% di questi 700 milioni servirà per aumentare l’assegno extra già percepito a luglio da 2,1 milioni di pensionati che arrivano a 750 euro, mentre il restante 70% estenderà l’assegno a circa 1,2 milioni di pensionati che ricevono un trattamento tra i 750 e i mille euro.

Il discorso pensioni si allarga anche in riferimento al ritiro anticipato dei lavoratori precoci: verrebbe riconosciuto un bonus per tutti coloro che hanno iniziato a versare contributi prima dei 16 anni, ma al momento non è ancora chiaro quanti mesi siano necessari per essere riconosciuti per poter usufruire del bonus. Una misura, quest’ultima, che si aggira sui 600 milioni di euro per il primo anno a partire dal 2017 e che assicurerebbe uscite fino a 30 mila lavoratori l’anno.

Leggi anche:
Pensione anticipata, le tre strade per richiedere l’Ape
Pensione anticipata, quanto ci costa lasciare prima il lavoro: il calcolo
Pensione anticipata, ecco l’uscita “su misura”. Come funziona
Pensioni, dall’Ape alle minime: cosa cambierà nel 2017
Pensioni, Boeri: “Aumentare le minime e ridurre il bonus della 14esima”
Tutto su: pensione anticipata
Voluntary disclosure, spending review e web tax cardini della nuova manovra da 15 mliardi

 

Pensioni, Governo punta ad allargare la platea per la quattordicesima
Pensioni, Governo punta ad allargare la platea per la quattordic...