Pensioni: sindacati chiedono accesso anticipato per maestre infanzia

Per l'impegno gravoso il sindacato chiede che venga riconosciuto come lavoro pesante

(Teleborsa) – Accesso anticipato alla pensione per le docenti dell’infanzia, per la gravosità e l’impegno del ruolo svolto. Le pensioni si confermano un tema caldo di questo autunno e a prendere la parola sono i docenti delle scuole dell’infanzia, che chiedono venga loro riconosciuta la gravosita’ del lavoro, in chiave pensionistica. E’ quanto afferma la Cisl Scuola.

“Tra le modifiche alle norme in materia di previdenza di cui si sta discutendo fra governo e sindacati ci sono, come e’ noto, le nuove opportunità di cessazione anticipata dal servizio, di cui sara’ possibile fruire in cambio di una riduzione del trattamento di pensione. Tale riduzione – prosegue il sindacato – non avverrà per chi svolge lavori usuranti o per trattamenti economici inferiori a una soglia minima, mentre condizioni meno onerose di accesso al pensionamento anticipato saranno previste per il personale che svolge mansioni riconosciute come pesanti. Tra queste ultime, verrebbero a essere comprese anche quelle svolte dalle insegnanti di scuola dell’infanzia. Poiche’ la soluzione appare in linea con una richiesta da tempo avanzata con forza dalla Cisl Scuola e riproposta esplicitamente dalla nostra Confederazione in sede di confronto col governo, sarebbe motivo di grande soddisfazione vederla finalmente tradotta in legge”. 

“Sono tantissime le colleghe – afferma la segretaria generale Cisl Scuola Maddalena Gissi – che in diverse occasioni ci segnalano la difficoltà a reggere il carico di sezioni molto spesso sovraffollate, nelle quali il dispendio di energie psicofisiche a una certa eta’ diventa quasi insopportabile, aumentando anche i fattori di rischio per l’incolumità propria e degli alunni affidati che, voglio sottolinearlo, sono bambini dai tre ai cinque anni. La Cisl – conclude – continuera’ a incalzare il governo perchè questa opportunità di accesso anticipato alla pensione si traduca in norme chiare che escludano o contengano quanto piu’ possibile i costi per il personale interessato”.

Pensioni: sindacati chiedono accesso anticipato per maestre infanzia
Pensioni: sindacati chiedono accesso anticipato per maestre infan...