Pensioni, Boeri: con la quattordicesima rischiamo di sprecare risorse

(Teleborsa) – Il presidente dell’INPS, Tito Boeri, sembra avere le idee molto chiare sull’idea della quattordicesima per i pensionati. “Il quesito che dovrebbero porsi tutti, a partire dai sindacati che spingono sempre per spendere di più sulle pensioni, è se sia giusto per un Paese che fatica così tanto a crescere, continuare a investire su chi ha smesso di lavorare”. “Forse – ha aggiunto Boeri – dovremmo fare di più per chi lavora”. “Con la quattordicesima rischiamo di sprecare risorse perché in sette casi su dieci va a persone che non sono povere”. 

Boeri ha poi annunciato che ci sono tante idee su cui si sta lavorando. “Credo che le risorse siano davvero poche e quindi bisogna fare scelte precise. Dobbiamo prendere in considerazione se le risorse che vengono messe sulle pensioni vengono prese al di fuori del sistema pensionistico”. “L’intenzione di governo e sindacati di andare ad aiutare persone vulnerabili, pensionati in condizioni di disagio, è un obiettivo nobile e importante. Allora cerchiamo di essere sicuri che questi soldi vadano veramente a persone che ne hanno bisogno. L’ISEE è uno strumento che ha avuto successo perché non solo misura il reddito ma la situazione patrimoniale personale”.

Immediata la replica del segretario confederale della Uil, Domenico Proietti, secondo il quale “Tito Boeri, continua a fare di tutto tranne che il presidente dell’INPS. Se intende fare il ministro lo vada a fare in un altro Paese, oppure se vuole provare a farlo da noi, si dimetta da presidente dell’INPS e trovi qualcuno disponibile a sostenerlo”.

Della stessa idea il segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti: “dal Presidente dell’INPS arrivano continui e quotidiani attacchi ai pensionati italiani. Penso che a questo punto sia inadatto a ricoprire questo ruolo, visto che i pensionati insieme ai lavoratori e alle imprese sono gli azionisti di maggioranza dell’ente che dovrebbe dirigere”.

Pensioni, Boeri: con la quattordicesima rischiamo di sprecare risorse
Pensioni, Boeri: con la quattordicesima rischiamo di sprecare ris...