Pensionati che emigrano all’estero sotto la lente del Fisco

Per il fisco sono i più grossi indiziati di evasione fiscale, a maggior ragione chi non ha aderito alle precedenti voluntary disclosure

Con la nuova Legge di Bilancio, i comuni saranno costretti a comunicare al fisco i dati di chi si è iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Si tratta di 4,5 milioni di italiani che sono andati ad abitare stabilmente fuori dai confini nazionali, per vivere dove la pressione fiscale è meno soffocante. Per le Entrate sono i più grossi indiziati di evasione fiscale, a maggior ragione chi non ha aderito alle precedenti voluntary disclosure.

Oltre ai cosiddetti “cervelli in fuga”, studenti e lavoratori altamente qualificati, nel mirino del fisco ci sono i pensionati, che hanno deciso di approfittare della legislazione favorevoli di alcuni paesi per trasferirsi. Sono già 500mila e hanno scelto Paesi come Portogallo, Bulgaria e Spagna (Canarie). Nel 2014 i pensionati espatriati sono aumentati del 40%. Legittimamente, percepiscono una cifra vicina al lordo della loro pensione e vivono in Paesi che hanno un costo della vita inferiore rispetto al nostro.

L’Agenzia delle entrate anche per i residenti all’estero prevede che i redditi da pensione siano tassati in Italia, tranne nei Paesi dove ci sono accordi contro la doppia imposizione, tranne che nei Paesi dove ci sono accordi contro la doppia imposizione. Alcuni Paesi hanno visto bene di fare concorrenza al fisco italiano e hanno abbassato l’aliquota sulle pensioni, attirando soprattutto i nostri pensionati. Iscritti al registro dei residenti all’estero anche loro. Nessuno li può accusare di evadere tasse, ma di elusione forse sì. Ad esempio se solo la residenza è all’estero mentre la dimora dovesse risultare ancora in Italia. Il fisco sta già controllando.

Leggi anche:
Abolizione Equitalia e rottamazione cartelle. Cosa cambia col decreto fiscale
I paesi dove fuggono i pensionati Inps con gli assegni più ricchi
In fuga all’estero con la pensione: come e dove si vive da nababbi
Tenerife nuovo paradiso per pensionati. Ecco perché
Portogallo nuovo eden dei pensionati
Voluntary disclosure bis, le novità su contanti e cassette di sicurezza

Pensionati che emigrano all’estero sotto la lente del Fisco
Pensionati che emigrano all’estero sotto la lente del Fisco