Imprenditore compie 80 anni e regala 200mila euro ai suoi dipendenti

Il titolare della Frascold, Innocente Fraschini, ha deciso di regalare 1000 euro a ogni lavoratore per festeggiare un traguardo importante

Ottant’anni lui, ottant’anni l’azienda di famiglia. Innocente Fraschini, titolare della Frascold di Rescaldina (in provincia di Milano), ha deciso di celebrare l’importante traguardo con un premio ai suoi dipendenti: 200mila euro.

Mille euro a testa che i 200 operai, impiegati e dirigenti di questa azienda del nordovest milanese che produce compressori per la refrigerazione industriale e il condizionamento dell’aria riceveranno nella busta paga di aprile. La cifra varierà in base alla all’anzianità, ma in media si tratta di circa mille euro.

“È stato un gesto assolutamente spontaneo, con cui il presidente ha colto tutti di sorpresa, me compreso – ha spiegato a Repubblica l’amministratore delegato di Frascold, Giuseppe Galli -. D’altra parte lui è entrato nel 1958 nell’azienda che suo padre Giuseppe aveva fondato nel 1936 e da allora non l’ha mai abbandonata, continuando a presentarsi tutte le mattine in ufficio nonostante l’età avanzata. Conosce personalmente quasi tutti le maestranze e di ciascuno si ricorda la storia. Dato che una tappa significativa della sua vita coincide con un importante traguardo della Frascold, ha voluto rendere partecipi tutti della sua gioia”.

Coerentemente con il suo stile un po’ schivo, Franschini non ha voluto pubblicizzare la sua decisione. Ma toccati dal gesto i suoi dipendenti adesso ci tengono a ringraziarlo pubblicamente. Da qui la decisione di organizzare un momento per consegnare tutti insieme al titolare una targa dedicata “A un grande imprenditore, semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.

IL PRECEDENTE – La vicenda di Fraschini è simile a quella di Pietro Macchi, titolare della Enoplastic di Bodio Lomnago (Varese), che a gennaio decise di lasciare nel testamento un milione e mezzo di euro ai propri dipendenti.

Leggi anche:
Ferrari premia i dipendenti: ecco a quanto ammonta il bonus di aprile
Premi produzione: via alla detassazione
Alla Luxottica il premio produzione diventa ferie
I premi di produzione 2016 saranno detassati
Tasse, lavoro, Iva: la legge di Stabilità 2016
Jobs Act, sgravi anche nel 2016. Ma solo se lo stipendio è basso

Imprenditore compie 80 anni e regala 200mila euro ai suoi dipendenti
Imprenditore compie 80 anni e regala 200mila euro ai suoi dipende...