Ferrovie dello Stato assume: al via le selezioni per 1000 nuovi posti

La rete ferroviaria italiana cerca nuove figure professionali da inserire nell'organico fra macchinisti, manutentori e ferrovieri

Ferrovie dello Stato ha aperto le selezioni per l’assunzione di oltre 1000 nuove figure professionali da inserire nell’organico fra macchinisti, manutentori e ferrovieri.

Scatta il turnover
Frutto di un accordo sindacale autofinanziato da FS attraverso le risorse del Fondo bilaterale di sostegno al reddito, il progetto di assunzione – che sarà avviato dopo l’emanazione del Decreto interministeriale Lavoro/Economia che dovrà recepire l’accordo – prevede la sostituzione di mille lavoratori che saranno gradualmente accompagnati alla pensione.  E’ previsto quindi l’inserimento di altrettanti giovani nelle aziende di Ferrovie dello Stato: RFI, Mercitalia, Trenitalia. Ma possono aprirsi in ogni caso anche altre opportunità professionali.

Come candidarsi
“Le nuove assunzioni – si legge sul sito di FS – permetteranno alle varie aziende del Gruppo FS Italiane di poter contare su un ulteriore strumento a supporto del Nuovo Piano Industriale, attraverso l’acquisizione di competenze più moderne ed adeguate per la sua realizzazione”. Per potersi candidare, basterà andare sul sito e compilare l’apposito form online allegando il curriculum.

I requisiti utili per candidarsi
Agli aspiranti lavoratori è richiesta un’età non superiore ai 29 anni ed un diploma ad indirizzo tecnico di almeno cinque anni. Vi è poi il requisito della patente di guida B, dell’acutezza visiva di 10 decimi per ciascun occhio con campo visivo e senso cromatico normale, oltre alla voce afona a non meno di 8 metri da ciascun orecchio.

In collaborazione con Adnkronos 

Leggi anche:
Trenitalia beffa i pendolari: tariffe gonfiate per un errore di calcolo
Assunzioni Amazon: 700 posti di lavoro nella nuova sede
Nuove assunzioni Agenzia delle Entrate: 740 posti. Come candidarsi

 

Ferrovie dello Stato assume: al via le selezioni per 1000 nuovi posti
Ferrovie dello Stato assume: al via le selezioni per 1000 nuovi p...