APE, la reversibilità è senza tagli

La restituzione a rate dell'anticipo pensionistico è solo a carico del titolare

L’anticipo pensionistico APE è coperto da un meccanismo assicurativo in base al quale, in caso di decesso del pensionato prima della completa restituzione delle rate, la pensione ai superstiti non subisce decurtazioni, ossia la restituzione del prestito è a carico del solo titolare del trattamento, mentre non ha effetto sulla pensione di reversibilità. Lo specifica il Governo fornendo elementi di chiarezza sul testo della Riforma Pensioni inserito in Legge di Bilancio.

Come noto, la legge stabilisce che il lavoratore che richiede l’APE, nel momento in cui riceve dall’INPS il via libera, presenta una domanda (utilizzando modelli e procedure che saranno definiti da specifico decreto ministeriale), nella quale indica il soggetto finanziatore prescelto e l’impresa assicurativa alla quale richiedere la copertura del rischio di premorienza, fra quelli che saranno previsti da specifici accordi che verranno stipulati fra i ministeri del Lavoro e delle Finanze, l’ABI (associazione bancaria italiana), e l’ANIA, Associazione nazionale imprese assicuratrici.

In caso di morte prematura, specifica lo studio del tema economico del Governo, l’assicurazione ripaga il debito residuo, e l’eventuale reversibilità viene corrisposta senza decurtazioni. Viene anche specificato che non ci sono garanzie reali sul prestito.

In sintesi, le rate di restituzione come detto si applicano solo alla pensione del titolare che ha chiesto l’APE, non agli eventuali superstiti che, in caso di decesso prima dei 20 anni dal pensionamento, percepiscono un trattamento di reversibilità.

Leggi anche:
Pensioni: niente rivalutazione nel 2017. Rischio assegni più bassi
Pensione anticipata: cosa conviene nel 2017
Il trattamento fiscale dei fondi pensione privati
Pensione anticipata, tutte le novità dell’Ape in legge di Bilancio
Pensione anticipata, quanto ci costa lasciare prima il lavoro: il calcolo
Tutto su: pensione anticipata

APE, la reversibilità è senza tagli
APE, la reversibilità è senza tagli