Pericolo smartwatch: possono rivelare il pin del bancomat

Il pericolo verrebbe dai sensori di movimento integrati nei wearable che "svelano" i codici ai malintenzionati

Basta un semplice smartphone per farsi rubare il pin del bancomat. L’allarme è stato lanciato da una ricerca della Binghamton University negli Usa.

I sensori di movimento integrati in ormai quasi tutti i dispositivi indossabili, come gli orologi intelligenti e i bracciali fitness, potrebbero essere così precisi da tracciare i movimenti della mano e permettere a malintenzionati di riprodurre i gesti fatti sulla tastiera di un bancomat e quindi accedere a un conto corrente. Durante i test la percentuale di riuscita è stata dell’80% nel primo tentativo; addirittura del 90% al secondo test.

Insomma a quanto pare gli hacker avrebbero trovato un nuovo sistema per impossessarsi dei dati sensibili dei bancomat e delle carte di credito.

COME FUNZIONA – Per sottrarre i dati non occorre la presenza fisica di un pirata informatico nelle vicinanze: pacchetti di dati necessari potrebbero essere rubati da uno “sniffer wireless” posizionato vicino ad una tastiera, pronta a catturare i pacchetti Bluetooth inviati dallo smartwatch allo smartphone. Oppure tramite un malware installato sull’indossabile o sullo smartphone per intercettare i dati e inviarli a chi vuole accedere illegalmente ai dati.

COSA FARE PER PROTEGGERSI – Se si è possessori di questi dispositivi da polso di ultima generazione, per evitare di farsi rubare i dati è necessario svolgere alcuni piccoli accorgimenti: è opportuno perdere un po’ di tempo quando si digita il codice, magari facendo finta di digitare altri numeri durante la sequenza per sviare così il percorso tracciato dal dispositivo. Oppure basta digitare il pin con l’altra mano in maniera tale da aggirare completamente l’ostacolo.

Leggi anche:
Bancomat contactless: ecco come funziona l’ultima truffa
Pagamenti contactless con Carta o smartphone. Sicurezza a rischio
Mastercard: i pagamenti si faranno con un selfie
Solarin, il nuovo costosissimo smartphone Android è il più sicuro del mondo

 

Pericolo smartwatch: possono rivelare il pin del bancomat
Pericolo smartwatch: possono rivelare il pin del bancomat