Elettricità, arriva l’obbligo dei ‘contatori intelligenti’. Costi e benefici

Secondo l'Authority per l'energia daranno vantaggi a consumatori e imprese fornitrici

Il decreto sull’efficienza energetica, che segue una serie di misure di garanzia sulle bollette, prevede l’obbligo di istallare ovunque i contatori 2G, anche detti i “contatori intelligenti”. Secondo l’Authority per l’energia, daranno una serie di vantaggi ai consumatori ed alle imprese fornitrici.

In un documento pubblicato dall’AEEG vengono sintetizzati i principali benefici dei nuovi contatori, che verranno gradualmente istallati nelle abitazioni e sostituiranno i vecchi contatori a partire dal 2017. Fra questi il monitoraggio in real time del contatore (con uno scarto di un quarto d’ora), l’eliminazione delle code di fatturazione (conguagli) che discendono da un calcolo dei consumi fatto su misure stimate, la velocità ed efficienza dei cambi di forniture, il superamento del sistema delle fasce predefinite e la possibilità di studiare offerte contrattuali “ad hoc” o soluzioni prepagate.

L’Autorità per l’Energia ha affidato al Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) il compito di definire un protocollo standard di comunicazione capace di connettere i contatori ai dispositivi dei clienti. I nuovi contatori elettrici Enel presentano comunque caratteristiche avanzate rispetto alla generazione precedente. Gli apparecchi per comunicare i dati sfruttano la rete elettrica PLC o la radiofrequenza.

Le rettifiche di fatturazione verranno abbattute grazie all’eliminazione delle fatture di conguaglio. Il passaggio a un altro operatore o voltura sarà reso più semplice anche nel corso del mese.

Le linee dettate dall’Authority per i contatori di seconda generazione rappresentano solo requisiti minimi, e lasciano ovviamente libertà di scelta al fornitore di elettricità di scegliere fra i vari prodotti, purché rispettino le modalità di funzionamento e le performance tracciate dall’autorità stessa.

 

Leggi anche:
Bonus luce e gas 2016: tutte le informazioni per richiederlo
Bonus familiari e agevolazioni: quali rimarranno nel 2016
Bonus 80 euro: cosa cambia nel 2016

Luce: cambiano bolletta e tariffe. Ecco chi risparmia

Elettricità, arriva l’obbligo dei ‘contatori intelligenti’. Costi e benefici
Elettricità, arriva l’obbligo dei ‘contatori intelligenti...