Ecco il farmaco che ci farà vivere fino a 120 anni

Dimostrato come un farmaco usato per la cura del diabete possa allungare la vita

Negli ultimi anni il fenomeno dell’anti-aging è entrato a far parte dell’immaginario collettivo: creme, alghe, alimentazione, arttività fisica, tutto ciò che può essere utile a rallentare l’invecchiamento cellulare ha conquistato fette di mercato sempre crescenti. Ora però entra in campo direttamente la scienza, con un farmaco che potrebbe allungare la vita umana anche fino a 120 anni.

I ricercatori hanno infatti dimostrato come la metformina, un farmaco solitamente utilizzato per la cura del diabete, allunghi la vita degli animali trattati. Ora la Food and Drug Administration degli Stati Uniti a ha dato il via libera ai test sugli esseri umani, che inizieranno il prossimo anno. Se dovessero dare buoni risultati vorrà dire che un 70enne potrebbe biologicamente “arretrare” all’età di un 50enne.

Uno dei consulenti della ricerca sulla metformina è il professor Gordon Lithgow che dalle pagine del Telegraph commenta così: “Se il processo di invecchiamento viene rallentato, rallentando così tutte le malattie e le patologie connesse all’età, si tratterebbe di un fatto rivoluzionario. Non è mai successo prima. Per 25 anni ho fatto ricerche sull’invecchiamento e l’idea di testate sull’uomo un farmaco anti-age finora è stata inconcepibile. Ma ci sono tutte le ragioni per credere che tutto questo possa esser possibile. Vent’anni fa l’invecchiamaento era un vero e proprio mistero ma oggi abbiamo sviluppato nuove conoscenze e stiamo iniziando a capire cosa succede”.

Naturalmente tutto ciò comporterebbe anche un impatto socio-economico: allungare la vita, e presumibilmente la buona salute, di vent’anni e più significa dover rivedere il paradigma del lavoro e soprattutto della previdenza, in un’epoca storica in cui proprio l’allungamento dell’aspettativa di vita ha finito per pesare in modo quasi insostenibile sulle generazioni più giovani. E allora il rischio è quello di allungare sì la vita organica, ma anche quella lavorativa.

Leggi anche:
Ibernazione: ecco l’ultima frontiera per sconfiggere il cancro
Tumori: vaccino per cancro al seno ‘sicuro ed efficace’
Salute: nuovo farmaco ‘scioglie’ cancro ai polmoni. Addio chemio?
Lavoro: il mestiere che rende immuni dal cancro. La ricerca
Cancro e campanelli d’allarme: Virgilio Genio
Tutto sul cancro al seno
Virgilio Genio: la prevenzione contro il tumore al seno

Ecco il farmaco che ci farà vivere fino a 120 anni
Ecco il farmaco che ci farà vivere fino a 120 anni