La tenda solare da campeggio che produce elettricità (e non solo)

Appositamente pensata per campeggiatori, la tenda super intelligente è in grado di produrre energia e limitare le escursioni termiche

Per chi ama vivere a contatto con la natura, il campeggio è un must: bastano un sacco a pelo e una tenda per fare una vacanza in pieno relax. Uno dei limiti maggiori della vita en plein air è però l’assenza di corrente elettrica: come ricaricare smartphone, tablet e altri device tecnologici?

Certo, la vita all’aria aperta potrebbe fare a meno di dispositivi elettronici, ma perché privarsi del gusto di fotografare un panorama mozzafiato e di condividerlo con gli amici in rete?

C’è un’azienda che ha pensato proprio a questo e ha creato una tenda super intelligente, in grado di produrre energia e limitare le escursioni termiche. Durante il giorno, infatti, i pannelli solari di cui è dotata forniscono ombra alla struttura e allo stesso tempo accumulano energia solare.

COME FUNZIONA – Disegnata da Orange Uk, in collaborazione con la società americana Kaleidoscopio, questa tenda fa anche la parte di un grande elettrodomestico. E’ ricoperta da un tessuto fotovoltaico dotato di tre strutture mobili che si muovono seguendo la rotazione del sole. In più c’è un sistema di localizzazione basato sulla tecnologia di identificazione a radio frequenze che consente di individuare subito la propria tenda attraverso un sistema di illuminazione che si attiva con lo smartphone, evitando magari lo spiacevole inconveniente di entrare nella tenda sbagliata in piena notte.

PAVIMENTO RISCALDATO – Un sistema di gestione wireless può calcolare la quantità di energia disponibile e il relativo consumo, nonchè garantire l’accesso ad internet.
Nel kit della tenda è prevista una borsa di ricarica wireless per cellulari e altri dispositivi portatili, evitando ai campeggiatori di portare in giro cavetti e fili, che spesso finiscono con l’aggrovigliarsi o scompaiono ‘magicamente’ in fondo a qualche borsone.
Ma non è tutto, perché il pavimento della tenda si riscalda automaticamente quando la temperatura esterna scende sotto un livello prestabilito.

La tenda prodotta da Kaleidoscope non è stato ancora immessa sul mercato, né ha un prezzo… Ma per chi ama la natura e non vuole rinunciare ai gadget tecnologici in qualsiasi momento, vale sicuramente la pena aspettare.

Leggi anche:
La nuova presa di corrente? Portatile e a energia solare
Energia solare, l’Italia è il primo paese al mondo per l’utilizzo del fotovoltaico
Come funzionano gli incentivi del conto termico
Luce: cambiano bolletta e tariffe. Ecco chi risparmia
Bolletta semplificata e contatori ‘intelligenti’. Al via la nuova fatturazione

La tenda solare da campeggio che produce elettricità (e non solo)
La tenda solare da campeggio che produce elettricità (e non solo...