Roma, si è dimesso il sindaco Ignazio Marino

Le pressioni del PD su Ignazio Marino hanno prodotto il loro effetto: il sindaco di Roma ha infatti annunciato le proprie dimissioni al termine di un escalation di tensioni e polemiche culminate oggi pomeriggio.

Il Partito Democratico e SEL hanno lanciato un ultimatum all’inquilino del Campidoglio chiedendo le dimissioni entro le 16.00, pena la prova fiducia.

Sempre oggi si sono dimessi il vice sindaco Marco Causi, l’assessore ai Trasporti Stefano Esposito. Secondo indiscrezioni starebbe per lasciare anche l’assessore al Turismo Luigina Di Liegro.

Lo scandalo sulle spese sospette di Marino ha ormai conquistato le prime pagine di tutti i giornali, spingendo il Partito Democratico (PD) a sganciarsi. I renziani, infatti, sembra si siano messi al lavoro per trovare il sostituto dell’attuale sindaco di Roma, puntando il cannocchiale su Matteo Orfini, commissario del partito per Roma. Nella lista ci sarebbe anche il nome del vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti, che però ha già dichiarato di non volersi candidare, e quello dell’attuale prefetto Franco Gabrielli.

Marino non ci sta e decide di restare inchiodato alla poltrona. Per mettere fine alle polemiche il sindaco si è detto disposto a restituire i 20 mila euro spesi con la carta di credito del comune sotto la voce ‘rappresentanza’, ribadendo di non voler sentir parlare di dimissioni. “In questi due anni ho speso con la carta di credito messa a mia disposizione dal Comune meno di 20.000 euro per rappresentanza, e li ho spesi nell’interesse della città. È di questo che mi si accusa? Bene, ho deciso di regalarli tutti di tasca mia a Roma e di non avere più una carta di credito del Comune a mio nome”. “Da due anni c’è il tentativo di sovvertire la scelta democratica dei cittadini, io continuerò sulla strada del cambiamento e gli stessi cittadini giudicheranno”, ha tuonato Marino aggiungendo: “guardo avanti, guardo al Giubileo”.

Roma, si è dimesso il sindaco Ignazio Marino
Roma, si è dimesso il sindaco Ignazio Marino