Renzi alla Casa Bianca, Obama loda l’impegno per le riforme – [video]

(Teleborsa) – “Sta facendo le riforme in Italia, a volte incontra resistenze e inerzie, ma l’economia ha mostrato segni di crescita, anche se ha ancora tanta strada da fare”. Così il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, senza mezzi termini, suggella apertamente la sua fiducia al Premier italiano Matteo Renzi durante il bilaterale tra i due leader politici alla Casa Bianca. 

E, a prescindere dal voto referendario del 4 dicembre, “il Sì al referendum può aiutare l’Italia verso un’economia più vibrante”, auspica che il primo ministro resti in politica poiché rappresenta “una nuova generazione di leader non solo in Italia, ma in UE e nel mondo”.

L’ultima cena è l’occasione per sigillare un legame mai così forte tra l’America e l’Italia, che vede i due Paesi uniti e e alleati sotto vari aspetti. 

I due leader hanno affrontato anche temi di politica estera. Il presidente americano ha ringraziato l’Italia “per il suo ruolo chiave nella coalizione contro l’Isis”. Quella di “Mosul sarà una lotta difficile, ma l’Isis sarà sconfitta”, ha affermato Obama. “Mentre qualcuno sceglie l’odio e la cultura dell’intolleranza, noi vogliamo scommettere sulla libertà, sulla nostra identità e i nostri ideali”, ha replicato Renzi.

Renzi alla Casa Bianca, Obama loda l’impegno per le riforme – [video]
Renzi alla Casa Bianca, Obama loda l’impegno per le riforme R...