Prevale la cautela sulle piazze europee. Piazza Affari sotto la linea di parità

(Teleborsa) – Le borse del Vecchio Continente aprono la settimana all’insegna della cautela.I listini continentali orfani della borsa di Tokyo chiusa per festività, vedranno anche Wall Street a scambi ridotti per il Columbus Day. Piazza Affari apre la settimana sotto la linea di parità.

Dal fronte macro,stamane verrà svelata la produzione industriale dell’Italia mentre domattina c’è attesa per l’indice ZEW dalla Germania

L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,118. Lieve aumento per l’oro, che mostra un rialzo dello 0,50%. Perde terreno il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 49,45 dollari per barile, con un calo dello 0,72%.

Avanza di poco lo spread, che si porta a 136 punti base, evidenziando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari all’1,38%.

Tra gli indici di Eurolandia trascurata Francoforte, che resta incollata sui livelli della vigilia. Piccoli passi in avanti per Londra, che segna un incremento marginale dello 0,24%.Nulla di fatto per Parigi che passa di mano sulla parità.

A Milano, si muove sotto la parità il FTSE MIB che cede lo  0,31%. Sulla stessa linea il FTSE Italia All-Share che retrocede dello 0,29%. Sulla parità il FTSE Italia Mid Cap (-0,12%), come il FTSE Italia Star (-0,2%).

Scivolano sul listino milanese tutti i settori. In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si sono manifestati nei comparti Banche (-0,83%) e Assicurativo (-0,47%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, piccoli passi in avanti per Terna che segna un incremento dello 0,75%.

Debole ma dalla parte degli acquisti Campari che sale di un frazionale +0,16%.

Le peggiori performance si registrano su Salvatore Ferragamo (-2,26%).

Lettera su Unicredit, che registra un importante calo dell’1,60%.

Sotto pressione Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con un forte ribasso dello 0,78%.

Soffre UBI Banca che evidenzia una perdita dell’1,27%.

Prevale la cautela sulle piazze europee. Piazza Affari sotto la linea di parità
Prevale la cautela sulle piazze europee. Piazza Affari sotto la linea ...