Polizze RC auto: in calo il prezzo medio nel terzo trimestre del 2016

(Teleborsa) – Scendono i costi delle polizze auto.

Nel terzo trimestre del 2016 il prezzo medio delle polizze RC auto è calato a 426 euro, rispetto ai 452 euro dello stesso periodo del 2015. Lo rileva l’indagine trimestrale dell’IVASS, l’autorità di vigilanza sulle compagnie assicurative.

“Il trend di riduzione mostra segnali di rallentamento – ha reso noto l’Authority – e su base annua la variazione è stata pari a -5,9%, mentre su base trimestrale si è avuto un aumento dell’1,1%”.

Nell’ultimo anno le diminuzioni più accentuate di prezzo hanno riguardato maggiormente le province del sud caratterizzate tradizionalmente da premi elevati (Napoli, Taranto, Crotone, Brindisi e Reggio Calabria registrano cali di oltre 65 euro).

Flessioni più contenute, invece, nelle province settentrionali, con livelli di premi già in partenza molto bassi (Aosta, Bolzano, Gorizia, Sondrio), che registrano diminuzioni inferiori a 10 euro

Si attenua la dispersione dei premi medi per provincia. A Napoli, l’automobilista paga la polizza 343 più rispetto a quello della Val d’Aosta (l’anno scorso la differenza era di 409 euro).

Polizze RC auto: in calo il prezzo medio nel terzo trimestre del 2016
Polizze RC auto: in calo il prezzo medio nel terzo trimestre del ...