Piazza Affari tra le migliori borse europee. Volano Banco BPM e UBI

(Teleborsa) – A fine giornata, Piazza Affari si conferma tra le migliori borse europee. Il clima è rimasto piuttosto positivo, anche dopo la pubblicazione del rapporto sulle previsioni economiche da parte della Commissione europea: per l’Italia il quadro è in chiaroscuro, ultima per crescita in UE e con un rapporto deficit/PIL in peggioramento.

A sostenere il clima ha contribuito anche il mercato USA che continua con un andamento moderatamente positivo.

Lieve calo dell’Euro / Dollaro USA, che scende a quota 1,06. Prevalgono le vendite anche sul petrolio (Light Sweet Crude Oil) che si porta a 52,86 dollari per barile, in forte decelerazione dell’1,86%.

In discesa lo spread, che retrocede a quota 188 punti base, con un decremento di 4 punti base.

Tra i listini europei buoni spunti su Francoforte che mostra un ampio vantaggio dello 0,92%. Chiude sostanzialmente tonica Londra che registra una plusvalenza dello 0,28%. Fa bene Parigi che mostra un incremento dell’1,24%.

Seduta positiva per il listino milanese, che porta a casa un guadagno dell’1,07% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share guadagna lo 0,99%.

Tra i best performers di Milano, si distingue Unipol (+5,98%), dopo il giudizio positivo di Kepler Cheuveux ed i risultati annunciati venerdì.

Fa meglio il Banco BPM (+6,64%), dopo che l’Ad Castagna ha escluso possibili aumenti di capitale. Buona la giornata di UBI Banca (+6,42%), in scia ai conti annunciati venerdì.  

Tornato l’appeal su Generali Assicurazioni (+2,57%), in vista della possibilità di una scalata.

La peggiore performance, invece, si è registrata su A2A che ha chiuso a -0,77%. Luce rossa per Enel  che cede lo 0,40%.

Piazza Affari tra le migliori borse europee. Volano Banco BPM e UBI
Piazza Affari tra le migliori borse europee. Volano Banco BPM e U...