Natale 2016, per Deloitte si stabilizza la spesa degli italiani per le feste

(Teleborsa) – Si stabilizza la spesa degli italiani per il Natale, dopo aver registrato un trend negativo nel corso degli ultimi anni. Lo rileva il consueto sondaggio Xmas Survey condotto dalla società di revisione Deloitte sulla spesa sostenuta dalle famiglie per le festività. Una conclusione analoga a quella dell’Osservatorio di Federconsumatori. 

Dopo il -3% registrato nel 2015, la società di revisione e consulenza stima che quest’anno gli italiani spenderanno in media 614 euro, in calo di appena l’1% rispetto ai 620 euro della scorsa stagione ed in linea con la performance media europea (-1,3%).

Il principale motivo che frena la spesa è ancora la crisi economica, in Italia come in Europa, ma in quanto a spesa gli italiani superano di gran lunga gli altri concittadini europei.

Quali sono i regali più desiderati? Al primo posto gli italiani mettono i viaggi, seguiti da denaro e libri, ma sono sempre più popolari anche i regali di eventi quali cinema, teatri e cene al ristorante, tipo smart box. Giù nella classifica i regali tecnologoici, specie gli smartphone, che scolano al decimo posto in classifica dal sesto.

Natale 2016, per Deloitte si stabilizza la spesa degli italiani per le feste
Natale 2016, per Deloitte si stabilizza la spesa degli italiani per le...