Matteo Renzi da Fazio: “Curioso di vedere come sarà Trump”

Matteo Renzi, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, ha parlato anche dell'elezione di Donald Trump

Matteo Renzi è stato ospite del programma televisivo Che Tempo Che Fa, dove è stato intervistato da Fabio Fazio. L’intervista è iniziata con un commento sull’elezione di Donald Trump come nuovo Presidente degli Stati Uniti, battendo Hillary Clinton. “Sono curioso di vedere che Presidente sarà. Penso che il Presidente sarà diverso dal candidato – ha svelato – l’ho chiamato e sono molto ottimista. Stati Uniti e Italia continueranno a lavorare insieme. Ci siamo salutati con un ciao al termine della chiamata”.

“La vittoria di Trump è stata una sorpresa per tanti, è difficile capire che presidente sarà. Di fatto ha interpretato il cambiamento più di Hillary Clinton” ha poi aggiunto Matteo Renzi, parlando di Donald Trump e del suo arrivo alla Casa Bianca dopo Barack Obama. “Io – ha proseguito Renzi lanciando una frecciatina agli avversari politici – vedo molti politici italiani specializzati in commenti elettorali, Salvini sembra che abbia vinto lui, le sue ultime vittorie sono Gallarate e Cascina, non il Michigan e il Wisconsin. Rispettiamo Trump comunque sia – ha concluso – siamo curiosi di scoprire cosa farà ora”.

“La gente vuole il cambiamento – ha concluso Matteo Renzi  – mi chiedo cosa sia in Italia questo cambiamento. Da due anni sono alla guida del Governo e conosco la fatica di cambiare le cose”. “L’Europa deve cambiare e diventare più umana e meno attenta alla burocrazia – ha chiarito il presidente del Consiglio – non possono chiederci soldi per costruire muri e andare contro a tutti i valori che hanno portato alla creazione dell’Europa”. “Il potere serve per cambiare le cose – ha chiarito Renzi – e questo è quello che voglio fare”.

“Quando vedo certi politici cambiare posizione perché sono rosi dalla rabbia per non aver ottenuto quello che volevano – ha concluso Renzi – penso che la politica, alla fine, non è quello che conta davvero nella vita”

Matteo Renzi da Fazio: “Curioso di vedere come sarà Trump”
Matteo Renzi da Fazio: “Curioso di vedere come sarà Trump&...