Mai successo prima: la sterlina vale meno di un euro

(Teleborsa) – I timori da Brexit stanno colpendo pesantemente la sterlina. Dopo il flash crash di venerdì scorso, che ha fatto scivolare il pound sui minimi da 31 anni contro il dollaro, la divisa inglese arriva a valere meno di un euro, cosa mai avvenuta prima. 

In particolare stamane sul mercato valutario per un euro si ricevono in cambio circa 0,9028 sterline mentre il cross GBP/USD si attesta a 1,2383. In poco meno di un anno la sterlina ha perso un quinto del suo valore.

A deprimere la moneta inglese il braccio di ferro tra Londra e Bruxelles sui termini dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, che secondo il presidente francese, Francois Hollande, non dovranno essere morbidi. “Il Regno Unito ha deciso per la Brexit, credo anche per una Brexit decisa. Bisognerà allora andare fino in fondo per soddisfare la volontà degli inglesi di uscire dall’UE”, ha sottolineato il capo di Stato francese. “Dobbiamo dimostrare fermezza, altrimenti “metteremo in discussione i principi stessi dell’Unione Europea” e “ad altri Paesi verrà in mente di uscire dall’Unione europea per godere di presunti vantaggi e senza inconvenienti né regole”.

Mai successo prima: la sterlina vale meno di un euro
Mai successo prima: la sterlina vale meno di un euro