LU-VE rileva Spirotech per rafforzarsi in India e Asia

(Teleborsa) – LU-VE annuncia l’acquisto della compagnia indiana Spirotech Heat Exchangers Private Limited, leader nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore.

Lu-VE, quotata all’AIM Italia, ha infatti siglato dei contratti vincolanti per l’acquisizione della società indiana, con sede produttiva a Bhiwadi, nel Rajasthan, a circa 60 km a sud di Nuova Dehli. Fondata nel 1994 su iniziativa di Rajeshwar Kumar Malholtra e di Subramaniam Srinivasan, oggi rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della società., Spirotech realizza il 70% del suo fatturato all’estero e nel 2015 ha realizzato un volume di ricavi di circa 21 milioni di euro, con un EBITDA di circa 4,5 milioni e un utile netto di circa 2,2 milioni.

L’acquisizione di Spirotech consentirà al Gruppo LU-VE di avvalersi di una struttura produttiva e commerciale esistente, come piattaforma per sviluppare rapidamente la propria presenza in India e nei paesi dell’area e di realizzare importanti sinergie con la propria attuale attività in India. Non esistono ad oggi relazioni commerciali fra Spirotech e il Gruppo LU-VE.

Al closing LU-VE acquisterà il 95% del capitale sociale di Spirotech. Il restante 5% rimarrà di proprietà di S. Srinivasan, il quale manterrà un ruolo di Amministratore Delegato. L’altro socio fondatore, R.K. Malhotra, proseguirà la sua attività come consulente e Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Spirotech sarà composto, oltre che da R.K. Malhotra e S. Srinivasan, da quattro rappresentanti del Gruppo LU-VE e da un membro indipendente.

L’acquisizione sarà effettuata da Gruppo LU-VE tramite la controllata al 100% LU-VE India, per un Equity value di 33,6 milioni per il 100% di Spirotech. Contestualmente al closing, è prevista la sottoscrizione di un contratto con S. Srinivasan, con il quale saranno concessi reciproci diritti di opzione di acquisto e vendita delle azioni, di cui mantiene la proprietà, decorsi tre anni dalla data del closing stesso.

LU-VE rileva Spirotech per rafforzarsi in India e Asia
LU-VE rileva Spirotech per rafforzarsi in India e Asia