Legge di bilancio al rush finale

(Teleborsa) – Legge di bilancio in dirittura d’arrivo. Il Governo potrebbe approvare la manovra già la prossima settimana e con qualche giorno d’anticipo rispetto alla scadenza del 20 ottobre: data in cui il testo dovrà essere inviato al Parlamento.

Le date previste potrebbero essere venerdì 14 o sabato 15 ottobre, come anticipato dal Premier Renzi.

Le linee guida della legge, invece, accompagnate dal quadro macroeconomico, dovranno essere inviate in Europa nel Documento programmatico di bilancio lunedì 17 ottobre.

Intanto, la Commissione Bilancio della Camera ha chiesto la proroga al 12 ottobre della discussione in Aula della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF) con il nuovo quadro programmatico dei conti. Il documento non è stato approvato dall’Ufficio parlamentare di bilancio che ha il compito di esaminare le previsioni macroeconomiche.

Oggi 6 ottobre, in commissione Bilancio della Camera approderanno le integrazioni del Ministero dell’Economia sulla nota di aggiornamento al DEF mentre martedì 11 ottobre ci sarà una nuova audizione del Ministro Pier Carlo Padoan.

La presenza in Aula di Padoan è stata richiesta dalle opposizioni che vogliono sapere nel dettaglio quali siano le misure previste per far crescere il Paese. Misure che le opposizioni chiedono che siano valutate dall’Ufficio parlamentare del bilancio dopo che questo ha giudicato il documento troppo “ottimista” .

Legge di bilancio al rush finale
Legge di bilancio al rush finale