Legge bilancio in Aula venerdì per la fiducia. Via libera definitivo Camera lunedì

(Teleborsa) – La Legge di bilancio giunge al suo ultimo miglio a Montecitorio: secondo il calendario definito dai capigruppo sarà in Aula per il voto di fiducia venerdì. Il testo si trova attualmente in commissione Bilancio, ma è previsto che i lavori terminino domani. 

Il via libera definitivo della Camera alla manovra dovrebbe arrivare lunedì entro le ore 16, dopo il voto sulla nota di variazione al Bilancio ed un Consiglio dei Ministri lampo. Il testo passerà poi al Senato per la seconda lettura.

Come noto, la manovra ha un valore complessivo di 26,5 miliardi di euro con un effetto espansivo sull’economia di 12 miliardi, dato dalla differenza fra il deficit programmatico del 2,3% e tendenziale (1,6%). Buona parte delle risorse sarà impiegata per disinnescare l’aumento dell’IVA e delle accise, ma sono programmati investimenti pubblici per 12 miliardi in tre anni (sanità, pensioni ecc.).

Fra i principali capitoli di entrata la chiusura di Equitalia, la voluntary disclousure bis e le dismissioni, compresa la parziale privatizzazione delle Ferrovie di Stato.   

Legge bilancio in Aula venerdì per la fiducia. Via libera definitivo Camera lunedì
Legge bilancio in Aula venerdì per la fiducia. Via libera definitivo ...