La settimana sui mercati: inizia la stagione delle trimestrali USA

(Teleborsa) – Con questa settimana inizierà ufficialmente la stagione delle trimestrali americane. L’11 ottobre saranno pubblicati i risultati di Alcoa e nei giorni seguenti sarà un progressivo crescendo (Citigroup, JPMorgan e Wells Fargo in calendario venerdì 14). Le aspettative degli analisti indicano un -1,6% di EPS per lo S&P 500 (-2,7% ex finanziari) a fronte di ricavi in aumento del 2,4% (+2,2% ex finanziari), rivela Alberto Biolzi, Responsabile Advisory di Cassa Lombarda. Molto importanti saranno le guidance sui prossimi trimestri, essendo la crescita prevista degli utili del 6,3% nel quarto trimestre del 2016 e del +14,9% nel primo trimestre del 2017. 

I mercati potrebbero essere sostenuti dai buoni dati sulle vendite di auto, dalla stabilizzazione cinese, da valutazioni attrattive e da un sentiment già pessimistico degli investitori, anche se le preoccupazioni per il settore bancario continueranno a dominare la scena. 

Sul fronte obbligazionario, i tassi potrebbero continuare a salire gradualmente in assenza di chiare indicazioni sia della BCE sia della Fed. Le aspettative di inflazione potrebbero essere progressivamente riprezzate al rialzo a fronte di un crescente protezionismo e di una maggiore spesa pubblica globale.

L’offerta netta positiva di bond governativi in Eurozona dovrebbe, inoltre, pesare sul mercato. Il Portogallo continuerà ad attendere le mosse dell’agenzia di rating DBRS a fine mese.

L’avvicinarsi delle elezioni americane nel corso del mese con i conseguenti sondaggi/dibattiti contribuirà a creare una certa volatilità. Negli Stati Uniti, il focus del calendario macro saranno le vendite al dettaglio di settembre e il dato preliminare di ottobre della fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan, i verbali della Fed e il discorso del presidente Janet Yellen. In Eurozona, l’indice Zew dovrebbe migliorare in scia al recente trend dell’IFO.

La settimana sui mercati: inizia la stagione delle trimestrali USA
La settimana sui mercati: inizia la stagione delle trimestrali US...