Il Black Friday sbarca in strada anche in Italia. Non più solo un fenomeno del web

(Teleborsa) – Conto alla rovescia per le offertissime del Black Friday, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia, dove l’evento che innesca la corsa alle spese natalizie sta prendendo sempre più piede.

Nato come un fenomeno legato soprattutto al web, ora i saldi pre-natalizi arrivano anche nel mondo reale: secondo un’indagine di Confesercenti,  quasi 1 negozio su 4 (il 23%) quest’anno partecipa alle promozioni del “Venerdì Nero” ed un altro 33% è interessato ad aderire in futuro. 

Rimangono però dubbi sulla liceità della giornata di promozioni, che si scontra con le norme che in molte regioni vietano pre-saldi nei 30 giorni precedenti al Natale. Il rischio è una sanzione per chi partecipa a quello che, di fatto, è un pre-saldo natalizio: per questo i commercianti chiedono regole certe e, soprattutto, parità di trattamento con il commercio sul web, che invece ha evidentemente carta bianca sulle promozioni. 

C’è poi la constatazione che, essendo questo evento sino ad oggi confinato al web, gli incrementi di vendite registrati negli anni passati dai commercianti sono stati pochi: secondo il 62% degli intervistati, infatti, per adesso, il fenomeno ha dato risultati ‘tangibili’ solo per l’eCommerce.

L’auspicio è che quest’anno la tendenza degli italiani a vedere il Black Friday come esclusiva del web si inverta, e la giornata porti un maggiore afflusso di clienti pure nei negozi al dettaglio tradizionale. Anche se sarà difficile: le dot com hanno bombardato di promozioni gli italiani. Secondo le stime di Confesercenti, negli ultimi 15 giorni, sono stati circa 100 milioni le mail, gli sms e i messaggi promozionali inviati agli italiani sulla giornata. Le offerte impazzano anche sui Social Media.

Il Black Friday sbarca in strada anche in Italia. Non più solo un fenomeno del web
Il Black Friday sbarca in strada anche in Italia. Non più solo un fen...