HP acquista le stampanti di Samsung

(Teleborsa) – HP si rafforza nel settore delle stampanti, acquistando la divisione stampanti di Samsung per 1,05 miliardi di dollari. A rilevare il business è HP Inc, la società dedicata appunto all’hardware, nata dallo scorporo del colosso dei PC in due divisioni: hardware e stampanti (HP Inc) e servizi e software (Hewlett Packard Enterprise, di software e servizi). 

L’operazione attende il via libera delle autorità per la concorrenza e per i mercati, ma dovrebbe chiudersi entro un anno. Samsung si è impegnata anche ad acquistare sul mercato una cifra comprese fra 100 e 300 milioni di dollari in azioni HP. 

Per la società statunitense, l’acquisto delle stampanti risponde all’esigenza di rafforzarsi in un settore ampiamente conosciuto, che ha contribuito a fondare, anche se il fatturato delle stampanti è sceso nell’ultimo trimestre del 14% e le vendite del 4%. Rilevare il business di Samsung le consentirà però di ricevere ben 6.500 brevetti, in particolare nella tecnologia laser, per contrastare il predominio di giganti come Xerox. 

HP acquista le stampanti di Samsung
HP acquista le stampanti di Samsung