Futures USA positivi in attesa di una valanga di dati macro

(Teleborsa) – Frazionalmente positivi i futures sugli indici a stelle e strisce a circa un’ora e mezza dalla partenza di Wall Street, dopo il finale piatto di ieri.

Gli analisti sono in attesa di una valanga di dati macro: negli Stati Uniti verrà distribuito il dato Vendite dettaglio alle 14:30 di questo pomeriggio che, secondo gli analisti, sarà di -0,1%. L’indice delle Vendite al dettaglio misura la variazione del valore totale delle vendite al dettaglio nel periodo di riferimento. E’ l’indicatore più importante riguardante la spesa dei consumatori ed è fortemente indicativo della maggior parte dell’attività economica complessiva.

Alla stessa ora verrà diffuso anche il PhillyFed degli Stati Uniti, che secondo le stime sarà di 1 punti. L’indice indica le condizioni del settore manifatturiero nel distretto americano di Philadelphia.

Questo pomeriggio alle 15:15, negli Stati Uniti, sarà pubblicato anche il dato sulla Produzione industriale (-0,3% nelle stime degli esperti). La produzione industriale misura la variazione, al netto dell’inflazione, della produzione manifatturiera, delle miniere e dei servizi. Valori superiori alle previsioni vanno interpretati come positivi dal punto di vista monetario.

In lista anche le richieste sussidio alla disoccupazione, i prezzi alla produzione l’Empire State Index e le scorte e vendite industria. 

Il contratto sul Dow Jones avanza dello 0,34%, quello sull’S&P 500 dello 0,37% mentre quello sul Nasdaq dello 0,39%.

Futures USA positivi in attesa di una valanga di dati macro