Francia: Fillon vince le primarie e la corsa verso l’Eliseo – [video]

(Teleborsa) – Francois Fillon si impone al secondo turno delle primarie del centrodestra in Francia e si aggiudica la corsa verso l’Eliseo.

Fillon che aveva già sconfitto al primo turno l’ex presidente Francois Sarkozy, ha sbaragliato il suo rivale Alain Juppé con una percentuale del 69,5% dei voti contro il 30,5% ottenuto da Juppé. 

Fillon, 62 anni fu Premier durante la presidenza Sarkozy. Ed è proprio a Sarkozy che ha rivolto il primo pensiero dopo la vittoria lanciando anche un “messaggio di amicizia, stima e rispetto” al candidato sconfitto.

“Ho sentito gradualmente l’onda che ha travolto tutte le previsioni. Ha vinto la Francia della verità e dell’azione”, ha dichiarato il vincitore.

“Congratulazioni a Fillon per l’ampia vittoria. Da stasera sono con lui, gli auguro buona fortuna per la vittoria a maggio”. E’ stata questa la dichiarazione di Juppé dopo la sconfitta che ha così reso l’onore delle armi all’avversario.

Ma se la destra gioisce, la gauche è nel caos dopo che il Premier Manuel Valls in un’intervista si è detto pronto a scendere in campo nelle prossime primarie della sinistra anche contro Hollande. I media francesi citando fonti vicino al presidente, descrivono Hollande come “furioso” e già si pensa che oggi potrebbe decidere per rimpasto di governo.

Francia: Fillon vince le primarie e la corsa verso l’Eliseo – [video]
Francia: Fillon vince le primarie e la corsa verso l’Eliseo R...