Fininvest pronta a rafforzare il controllo in Mediaset?

(Teleborsa) – Mediaset si muove al rialzo a Piazza Affari. Il titolo beneficia degli ultimi rumors di stampa  secondo cui Fininvest la Holding che controlla il Biscione potrebbe sfruttare un “trucco tecnico” per rafforzare il controllo sulla società di Cologno Monzese e difendersi così dalla scalata che Vivendi sta cercando di portare avanti sul Gruppo editoriale.

Secondo Il Sole 24 Ore, il Biscione potrebbe acquistare fino al 10% del capitale proprio e aumentare la sua quota di diritto di voto al 43,9% (dall’attuale 41,1%). A condizione però che nella prossima assemblea del 28 giugno sia presente almeno il 10% del flottante e che almeno il 50% voti sia a favore del buy-back. Un ulteriore acquisto del 3,53% avverrebbe poi a dicembre e un altro 1,3% ad aprile, così che Fininvest  in poco meno di un anno oltrepassi il 49% del diritto di voto.

Intanto i riflettori sono puntati su Vivendi. Oggi il Gruppo francese dovrà rispondere all’Agcom dopo che l’Authority ha invitato il gruppo transalpino a eliminare la doppia partecipazione in Mediaset e in Telecom Italia.

Fininvest pronta a rafforzare il controllo in Mediaset?
Fininvest pronta a rafforzare il controllo in Mediaset?